Home Education - Le regole del male è un film del 2023 diretto da Andrea Niada con Julia Ormond e Rocco Fasano. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Regno Unito, Italia.
La storia segue le vicende di una ragazza di nome Rachel: la sua famiglia è seguace di un culto esoterico e la giovane Rachel è vissuta per tutta la sua vita in isolamento in una casa dei boschi, costruita secondo le regole del culto. Quando il capofamiglia Philip muore, la madre di Rachel, una donna molto opprimente e rigida di nome Carol, costringe la ragazza a vivere insieme al cadavere del padre, privandola di ogni contatto con il mondo esterno.
Le uniche eccezioni a questa clausura forzata, sono incursioni esoteriche nei boschi circostanti, intraprese con la speranza che il cadavere senza vita di Philip si rianimi. Mentre nella casa tutto scorre secondo le regole inflessibili di Carol, nel mondo esterno la scomparsa di Philip desta qualche sospetto. La pseudo tranquillità malata della casa nel bosco viene scossa dall'arrivo di un giovane, Dan, che intraprende un'amicizia con Rachel. Questo nuovo sviluppo rappresenta una severa minaccia per Carol.
Rachel è un’adolescente cresciuta nel verde, in una casa isolata tra i boschi, e educata secondo i principi di un culto esoterico della quale la sua famiglia è seguace. Dopo la scomparsa del padre Philip, sua madre Carol costringerà la ragazza ad abitare con il cadavere dell’uomo, senza avere più alcun contatto con l’esterno, ad eccezione di alcune sedute esoteriche nel bosco. La donna, infatti, è convinta che attraverso esse il corpo possa rianimarsi.
Così, dentro la casa tutto proseguirà secondo le regole oppressive di Carol, mentre al di fuori la sparizione di Philip non passerà del tutto in second’ordine. Un giorno, infatti, si presenterà alla porta Dan, un ragazzo che si avvicinerà a Rachel e rappresenterà una minaccia improvvisa per Carol.
Opera prima per il regista e sceneggiatore Andrea Niada. Il film trae ispirazione da un’idea originale dell’autore, che era già stata sviluppata in occasione di un cortometraggio presentato alla London Film School. Girato in Calabria, le riprese si sono svolte più esattamente sull’Altopiano della Sila, una zona dove la natura domina ancora incontrastata e che rappresenta la perfetta ambientazione per i boschi che attorniano la casa dei protagonisti dell’opera. Il cast artistico vede la partecipazione dell’attrice internazionale Julia Ormond e degli emergenti Lydia Page e Rocco Fasano, quest’ultimo già parte della serie di successo Skam Italia.
Ci sono film che restano dentro, che continuano a sussurrarci i loro pensieri in modo sottile e inquietante anche al termine della visione. Per questo abbiamo aspettato diversi giorni prima di scrivere la recensione di Home Education, perché avevamo il sentore che potesse essere uno …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Home Education - Le regole del male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Home Education - Le regole del male è il film horror italiano di maggiore incasso per un regista esordiente.
Arriva nelle sale oggi, 30 novembre, con Warner Bros. Pictures. l'horror psicologico con Julia Ormond che segna il debutto al lungometraggio del regista Andrea Niada.
La recensione di Home Education - Le regole del male, esordio alla regia di Andrea Niada in un interessante horror psicologico interpretato da Lydia Page, Julia Ormond e Rocco Fasano. In sala per Warner dal 30 novembre.
La nostra intervista al regista di Home Education - Le regole del male, Andrea Niada, e uno dei suoi protagonisti Rocco Fasano. In sala dal 30 Novembre per Warner Bros.
Presentato il listino Warner Bros per i film in uscita nel 2023: da Dune - Parte Due ad Aquaman e il regno perduto, passando per The Nun 2, Challengers con Zendaya e Barbie.