Etruria Cinema: tutti i premiati

Grande successo della VII edizione del Premio Etruria Cinema. Tra le attrici premiate Alba Rohrwacher, Valentina Lodovini e Diane Fleri.

Si è svolta l'11 dicembre al Teatro Palladium, la VII edizione del Premio Etruria Cinema, creato dai fratelli Pier Luigi e Roberto Manieri, dedicato alla donna e alla sua arte, creatività e professionalità che sono state valorizzate attraverso le due principali categorie della manifestazione: lungometraggi e cortometraggi.
La commissione di Etruria Cinema ha scelto come madrina dell'evento Alessia Barela, attrice dotata di notevole tecnica. Il Premio è stato presentato dall'attrice comica Chiara Sani dotata di notevole ironia e Pino Gagliardi, giornalista e conduttore televisivo; inoltre durante la serata l'attrice Francesca Antonelli ha interpretato un omaggio all'indimenticabile Anna Magnani. Anche quest' anno la manifestazione ha riscosso un notevole successo, impreziosita dall'esotismo gastronomico dello chef Fabrizio Bortoli di Fusionfood. Erano presenti all'evento numerosi personaggi del settore cinematografico tra i quali: Pappi Corsicato, Daniele Vicari, Marco Rulli, Loredana Cannata, Cinzia Th Torrini, Marco Spoletini, Giancarlo Scarchilli, Tonino Zangardi, Marco Puccioni, Marco Amenta, Pier Francesco Campanella.

Tutte acclamate le premiate in particolare Alba Rohrwacher (Il Papà di Giovanna) per il riconoscimento "Miglior attrice in assoluto", Chiara Conti (La canarina assassinata) "premio speciale dell'organizzazione", Diane Fleri (Solo un padre) per "La modernità e il futuro", Claudia Zanella (Amore che vieni, amore che vai), Marina Rocco (Amore, bugie e calcetto) con il premio speciale "Rivelazione dell'anno", Elisabetta Rocchetti per "Il miglior cortometraggio", Daniela Virgilio con il premio speciale "Miglior interprete di fiction televisive", Valentina Lodovini per "I tanti volti dell'attrice", Lisa Romano (Se chiudo gli occhi) per la "Miglior sceneggiatura", Laura Muscardin (Billo - Il Grand Dakhaar) per la "Miglior regia" e il premio speciale alla carriera assegnato alla regista Cinzia Th. Torrini. Novità di questa settima edizione sono stati i premi assegnati alle molteplici professioni del cinema: le produzioni, gli uffici stampa e le distribuzioni: Gioia Levi (Agente), Patrizia Cafiero (Ufficio stampa), Federica Lucisano (Produttrice per Questa notte è ancora nostra).

La VII edizione del Premio è stata realizzata col contributo della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Consiglio Regionale del Lazio ed in collaborazione con FusionFood e l'Acchiappafilm. Erano presenti tra gli altri l'onorevole Edoardo Del Vecchio e l'Assessore alla cultura Cecilia D'Elia. Inoltre, hanno avuto la possibilità di partecipare all'evento numerosi studenti universitari tra cui gli iscritti al master "Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale" Roma3, del Dams e Lettere e filosofia e gli oltre duecento membri del gruppo Etruria Cinema di Facebook.