"E.T. l'extra-terrestre avrebbe dovuto avere un finale molto diverso", svela Robert MacNaughton

Robert MacNaughton, durante un'intervista pubblicata da Cinemablend, ha rivelato che E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg, nelle fasi iniziali, aveva un finale estremamente diverso.

E.T. l'extra-terrestre ha uno dei finali più commoventi dell'intera filmografia di Steven Spielberg, con il piccolo alieno che dice addio agli umani con cui ha stretto amicizia, prima di risalire sulla sua navicella aliena e decollare. Eppure, inizialmente, questa non sarebbe affatto dovuta essere la sequenza finale della pellicola, come confermato da Robert MacNaughton, l'interprete del fratello maggiore di Elliott.

Dee Wallace Stone in una foto promo per ET
Dee Wallace Stone in una foto promo per ET

MacNaughton ha esordito dicendo: "L'ultima scena del film non doveva essere la scena finale della pellicola. L'ultima sequenza sarebbe dovuta essere quella in cui tutti noi avremmo giocato di nuovo a Dungeons and Dragons, solo che questa volta Elliott sarebbe dovuto essere il dungeon master."

"Poiché è stato lui a trovare ET, è entrato nel gruppo in qualche modo. E quindi quella doveva essere la scena finale, era anche nella sceneggiatura... e poi loro salivano sul tetto e capivi che Elliott era ancora in contatto con E.T.. Ma dopo che hanno realizzato la colonna sonora e hanno visto la scena l'astronave che decollava e tutto il resto, beh... come puoi mettere qualcosa dopo una sequenza del genere? Voglio dire, è stata una scelta saggia", ha concluso l'attore.

Steven Spielberg accanto a ET, l'extraterrestre
Steven Spielberg accanto a ET, l'extraterrestre

Robert MacNaughton, a proposito delle riprese di E.T. L'Extraterrestre, ha spiegato che Dungeons and Dragons era una parte integrante del processo di audizione del film di Steven Spielberg: MacNaughton ha rivelato di aver perfino giocato a D&D a casa di Harrison Ford durante l'audizione.