Gli Emmy Awards 2024 hanno visto il trionfo di Shogun. La serie FX disponibile in Italia su Disney+ si è portata a casa ben 18 trofei, segnando un risultato record. La prima stagione, premiata come miglior serie drammatica, ha fruttato riconoscimenti ai protagonisti Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, entrambi premiati come migliori attori drammatici, facendoli diventare i primi due attori giapponesi a vincere un Emmy. Le loro vittorie hanno dato slancio alla serie FX che si è portata a casa i premi più importanti della serata.
Hacks ha vinto il premio come miglior serie comica, battendo a sorpresa The Bear, che però si è portata a casa un totale di 11 statuette, inclusa quella per la miglior regia andata a Christopher Storer, incrementando di quattro premi il risultato dei precedenti Creative Arts Emmys consegnati lo scorso weekend. La star di Haks, Jean Smart, è stata eletta miglior attrice comica, affiancando le vittorie di Jeremy Allen White ed Ebon Moss-Moss-Bachrach, rispettivamente, miglior attore comico protagonista e non protagonista per The Bear, la loro collega Liza Colón-Zayas ha vinto il suo primo Emmy come attrice non protagonista in una serie comica, entrando nella storia e diventando la prima latina a vincere nella categoria.
"A tutte le latine che mi guardano", ha detto, con gli occhi pieni di lacrime. "continuate a crederci e votate".
E veniamo alla serie rivelazione dell'anno: lo show Netflix Baby Reindeer ha conquistato quattro premi, incluso quello per la migliore serie limitata, il suo creatore Richard Gadd è stato premiato sia come miglior attore protagonista che come sceneggiatore. La sua co-protagonista Jessica Gunning, che interpreta la sua stalker Martha, ha vinto come attrice non protagonista. Jodie Foster ha vinto il primo Emmy della sua carriera con il suo ruolo da protagonista in True Detective: Night Country della HBO.
Accettando i riconoscimenti per Baby Reindeer, Gadd ha esortato i produttori di programmi televisivi a correre dei rischi: "L'unica costante del successo televisivo è una buona narrazione" ha detto. "Una buona narrazione che parli ai nostri tempi. Quindi rischiate, oltrepassate i limiti. Esplorate il disagio. Osate fallire per riuscire."
Le reunion e gli anniversari da celebrare
Eugene e Dan Levy, le star di Schitt's Creek, vincitori dell'Emmy e coppia padre e figlio, hanno presentato la 76esima edizione degli Emmy Awards, che ha ospitato numerose reunion. Le star di West Wing Martin Sheen, Dulé Hill, Janel Moloney, Richard Schiff e Allison Janney si sono riuniti sul palco in onore del 25° anniversario della serie di culto. Anche le star del Saturday Night Live Kristen Wiig, Maya Rudolph, Seth Meyers e Bowen Yang sono salite sul palco per onorare la cinquantesima stagione dello show e per ironizzare sulle 85 sconfitte di Lorne Michaels agli Emmy. Cinquantesimo anniversario anche per Happy Days, con Henry Winkler e Ron Howard che sono apparsi sul palco in una ricostruzione del set dello show.
Greg Berlanti, produttore e scrittore di serie tra cui Dawson's Creek ed Everwood, ha ricevuto il Television Academy's Governors Award per il suo contributo, lungo tutta la sua carriera, al miglioramento della visibilità LGBTQ in televisione. "All'epoca non c'erano molti personaggi gay in televisione, e io ero un ragazzo gay non dichiarato", ha ricordato Berlanti. "È difficile descrivere quanto mi sentissi solo in quel momento".
Baby Reindeer, la recensione: lo stalking del passato nella fragilità del presente
La lista completa dei vincitori degli Emmy Awards 2024
Commedia
-
Miglior serie comica
Hacks -
Miglior attore protagonista in una serie comica
Jeremy Allen White, The Bear -
Miglior attrice protagonista in una serie comica
Jean Smart, Hacks -
Miglior attore non protagonista in una serie comica
Ebon Moss-Bachrach, The Bear -
Miglior attrice non protagonista in una serie comica
Liza Colon-Zayas, The Bear -
Miglior attore ospite in una serie comica
Jon Bernthal, The Bear -
Miglior attrice ospite in una serie comica
Jamie Lee Curtis, The Bear
Dramma
-
Miglior serie drammatica
Shōgun -
Miglior attore protagonista in una serie drammatica
Hiroyuki Sanada, Shōgun -
Miglior attrice protagonista in una serie drammatica
Anna Sawai, Shōgun -
Miglior attore non protagonista in una serie drammatica
Billy Crudup, The Morning Show -
Miglior attrice protagonista in una serie drammatica
Elizabeth Debicki, The Crown -
Miglior attore ospite in una serie drammatica
Néstor Carbonell, Shōgun -
Miglior attrice ospite in una serie drammatica
Michaela Coel, Mr. & Mrs. Smith
Serie Limitata
-
Miglior serie limitata o antologica
Baby Reindeer -
Miglior film per la tv
Quiz Lady -
Miglior attore protagonista in una serie limitata o antologica o in un film per la tv
Richard Gadd, Baby Reindeer -
Miglior attrice protagonista in una serie limitata o antologica o in un film per la tv
Jodie Foster, True Detective: Night Country -
Miglior attore non protagonista in una serie limitata o antologica o in un film per la tv
Lamorne Morris, Fargo -
Miglior attrice non protagonista in una serie limitata o antologica o in un film per la tv
Jessica Gunning, Baby Reindeer