Elena Ferrante: dopo l'Amica Geniale, anche La Figlia Oscura diventerà un film

Il libro di Elena Ferrante, la Figlia Oscura, sarà adattato per il grande schermo da Maggie Gyllenhaal, al suo debutto alla regia.

L'amica geniale: Gaia Girace e Margherita Mazzucco in una foto della serie
L'amica geniale: Gaia Girace e Margherita Mazzucco in una foto della serie

Maggie Gyllenhaal debutterà alla regia con l'adattamento cinematografico del romanzo La figlia oscura scritto da Elena Ferrante, già autrice de L'amica geniale.
L'attrice sarà inoltre impegnata come sceneggiatrice e produttrice del progetto e collaborerà con Talia Kleinhendler e Osnat Handelsman-Keren della Pie Films, con cui aveva già lavorato in occasione di Lontano da qui, per produrre il lungometraggio.

Al centro della storia ci sarà Leda che è un'insegnante, divorziata da tempo, e dedita alle figlie e al lavoro. Quando le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada la donna, con un po' di imbarazzo, si sentirà come liberata e deciderà di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Dopo alcuni giorni all'insegna della tranquillità, l'incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Quello che inizia come un percorso di riscoperta di se stessa diventa invece un thriller psicologico in cui la protagonista deve confrontarsi con il proprio passato.

Maggie ha stretto l'accordo negoziando con Maurizio Dell'Orso di Edizioni E/O che ha pubblicato tutte le opere della misteriosa scrittrice, tra cui anche L'amica geniale che arriverà sul piccolo schermo con un adattamento televisivo diretto da Saverio Costanzo. La miniserie è stata presentata a Venezia con successo come potete leggere nella nostra recensione de L'amica geniale