In un'intervista al The New York Times, Pete Docter, direttore creativo della Pixar, ha spiegato come cambieranno i film dello studio dopo l'uscita di Elemental**, l'ultimo lungometraggio realizzato dalla casa di produzione. Il cambio di rotta riguarda il desiderio di maggior contatto con il pubblico e un ritorno alle origini.
"Ho sempre sentito che Elemental avrebbe parlato a molte persone, e sono molto felice che sia successo. Ma abbiamo anche rivisto i progetti a cui stiamo lavorando ora. Quali sono i tipi di film che vogliamo fare? Penso davvero di voler raddoppiare gli elementi che ci hanno permesso di parlare al pubblico all'inizio", ha detto Docter.

Elemental
L'ultimo lungometraggio prodotto dalla Pixar è Elemental. Nonostante i risultati non entusiasmanti al debutto nelle sale, Elemental nel tempo ha icassato bene ed è stata la premiere più vista su Disney+ nel 2023. La storia, ambientata a Element City, ha come protagonista la giovane Ember, una brillante ragazza di fuoco sulla ventina con un grande senso dell'umorismo che ama la sua famiglia ma che a volte si infiamma facilmente. Ember stringe inaspettatamente amicizia con Wade e il loro legame metterà alla prova tutto ciò in cui crede. Secondo alcune indiscrezioni, la Pixar avrebbe intenzione di ampliare l'universo narrativo di Elemental, ma è ancora incerto. Il film è disponibile sulla piattaforma Disney+.