Effetto Cinema Notte: appuntamento il 9 aprile a Lucca

Qualche anticipazione sull'evento che si terrà a Lucca la prossima primavera, tra ospiti, scenografie suggestive ed iniziative cinefile.

Si svolgerà sabato 9 aprile la quarta edizione di Effetto Cinema Notte, l'evento che trasforma Lucca in un enorme set cinematografico a cielo aperto, il cui successo esponenziale - che ha visto raddoppiare la manifestazione a ogni edizione, fino alle 33mila presenze dell'ultima edizione (dati Confcommercio Lucca e Massa Carrara) - guarda già ad altre città per trasformarsi in un vero e proprio brand itinerante per gli amanti del grande schermo.

Una manifestazione che è una vera e propria festa - sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e organizzata assieme al Comune e a tutte le anime culturali ed economiche del territorio - dove i principali locali del centro storico interpretare altrettanti film, facendo rivivere a tutti in modo innovativo e interattivo la grande storia del cinema e le novità del panorama contemporaneo. La suggestiva cittadina toscana sarà suddivisa in aree tematiche ispirate ai più celebri generi cinematografici e il tutto sarà arricchito da main events e main performances ispirati e supervisionati dalle grandi star presenti al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, curato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in programma dal 3 al 10 aprile, di cui Effetto Cinema Notte si propone come grande appuntamento di chiusura.

Terry Gilliam a Lucca
Terry Gilliam a Lucca

Così è stato nell'ultima edizione, con il Terry Gilliam Movie Circus, che ha trasformato la celebre piazza Anfiteatro in una gigantesca installazione a cielo aperto ispirata alla filmografia del cineasta americano, che ha firmato l'opera, realizzata dallo scenografo Valerio Romano, conosciuto per la sua collaborazione con Giuseppe Tornatore nel celebre La migliore offerta. Ma intorno al Circus - cuore pulsante di tutto l'evento - la città si è colorata di tutti i colori del cinema, con focus su altre performance come M Butterfly, prodotta dalla Fondazione Giacomo Puccini ai piedi della Casa Natale del maestro e ispirata all'omonimo film di David Cronenberg con Jeremy Irons, entrambi protagonisti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2015.
O La grande guerra, omaggio alla celebre pellicola di Mario Monicelli e prodotta dalla Fondazione Lazzareschi su scenografie di Lorenzo Scelsi. Sono tantissime le pellicole che sono state rappresentate negli anni in quella che sta diventando a tutti gli effetti un nuovo, grande brand di cultura e intrattenimento: Pirati dei Caraibi, Ritorno al futuro, Ghostbusters, Star Wars, I guerrieri della notte, Il grande Gatsby, Avatar, Chicago, Bastardi senza gloria, Nightmare dal profondo della notte, Frankenstein junior, Il grande dittatore, Full metal Jacket, Rocky, Gangs of New York, Mad Max e Hunger games sono solo alcuni dei film che hanno preso vita nel corso del tempo in un centro storico affollato di un pubblico che ha spesso partecipato all'empatia travestendosi come i suoi personaggi preferiti del grande schermo, attingendo così a una parte del variegato mondo dei cosplayers, per cui la città è diventata una vera "Mecca" grazie alla presenza dell'imprescindibile Lucca Comics & Games.

Nella prima edizione, in particolare, c'era anche La notte dei morti viventi e visto che George A. Romero è il primo dei super ospiti già annunciati per il prossimo Festival c'è da essere certi che gli zombi avranno un ruolo di primaria importanza anche nella prossima edizione di Effetto Cinema Notte, insieme ad altre pellicole leggendarie e con i film più attesi nei prossimi mesi nelle sale. Se amate il cinema non potete perdervi questo evento unico in Europa, nella cornice di una città meravigliosa e in costante crescita culturale nel panorama nazionale.

Effetto cinema sui social

Facebook: Lucca Effetto Cinema
Twitter: @luccacinema
Youtube: Lucca Effetto Cinema
Instagram: @luccacinema
sito internet: www.luccaeffettocinema.it/notte