Dunkirk, su Netflix in streaming da oggi

Netflix rende disponibile da oggi Dunkirk nel catalogo di giugno: in streaming il film storico e intenso di Christopher Nolan, datato 2017.

Dunkirk arriva oggi in streaming su Netflix nel catalogo di giugno 2020: disponibile per il pubblico l'opera di Christopher Nolan, vincitrice di 3 Premi Oscar nel 2018.

Christopher Nolan, avvalendosi di un importante cast che vede presenti Harry Styles, James D'Arcy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Tom Hardy, mette in scena la rocambolesca evacuazione via mare dei soldati britannici, attraverso il porto di Dunkerque, l'unico che aveva resistito ai tedeschi grazie al sacrificio dei militari francesi.

Dunkirk: una sequenza del film
Dunkirk: una sequenza del film

I morti sul campo furono 3.500, tra le fila britanniche, e 6.000, tra quelle francesi: di quest'ultimi, 34.000 vennero fatti prigionieri. A disposizione del nemico rimase un bottino di proporzioni incredibili: i britannici furono costretti ad abbandonare 2.000 cannoni, 60.000 automezzi, 76.000 tonnellate di munizioni, 600.000 tonnellate di carburante e rifornimenti di ogni genere. Era la fase iniziale della grande offensiva in Occidente sferrata dalle truppe tedesche della Wehrmacht, durante il primo periodo della Seconda guerra mondiale.

Dunkirk: il significato del finale si rivolge a tutti noi

Il conflitto che provocò uno spaventoso numero di morti, tra 55 e 60 milioni (senza precedenti il coinvolgimento della popolazione civile, con bombardamenti a tappeto sulle città, rappresaglie e sterminio pianificato), si concluse con la vittoria degli Alleati, in Europa, l'8 maggio 1945 e, in Asia, nel settembre successivo.

Dunkirk è solo l'ultima di tante novità in catalogo a giugno 2020 su Netflix, che anche questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.