Dune, le reazioni della stampa a Venezia 78: "Voglio vedere il resto della storia"

Dune è stato presentato in anteprima mondiale alla 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. In che modo ha reagito la stampa alla visione del film?

Dune è, sicuramente, uno dei titoli più attesi dell'anno e, negli ultimi giorni, tutti ne stanno parlando a causa della sua presentazione in anteprima mondiale alla 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Ma quali sono le reazioni della stampa al Festival?

Il romanzo di Frank Herbert è ritenuto estremamente difficoltoso da adattare e ha influenzato capolavori quali Star Wars, i film di Hayao Miyazaki e altri progetti. Nonostante questo, Denis Villeneuve ha provato a raccogliere il testimone di David Lynch e a dare vita alla sua versione di Dune. Com'è ovvio, la stampa ha iniziato a pubblicare le prime recensioni.

Steve Weintraub di Collider ha dichiarato: "So che la norma sui social media, ormai, è quella di sproloquiare su qualsiasi cosa, soprattutto su un film dopo la sua uscita. Credetemi quando vi dico che Dune è un capolavoro non soltanto della fantascienza ma del cinema tout court. Non mi sentivo così trasportato in un altro mondo da tantissimo tempo a questa parte. In Dune funziona tutto quanto. Dalla colonna sonora di Hans Zimmer alla fotografia di Greig Fraser fino ai costumi di Bob Morgan e Jacqueline West. Sembra che per girare questo film la produzione sia andata dall'altra parte della galassia. Le due ore e mezza del film volano! Il mio più grande dispiacere è che non sia durato sei ore. In un mondo perfetto, Dune sarebbe una hit e Villeneuve dirigerebbe subito i sequel. Voglio subito vedere il resto della storia!".

Anche noi di Movieplayer abbiamo avuto modo di vedere l'ultimo film diretto da Denis Villeneuve e ne abbiamo parlato nella recensione di Dune.

Infine, Rafael Motamayor di Collider hanno dichiarato: "Dune può essere il prossimo grosso franchise. Ho veramente amato questo film, la sua epica, la sua estetica e la rappresentazione dell'archetipo messianico. Potrebbe risultare un po' lungo ma le due ore e mezza volano!".