La durata del film Dune: Parte 2 sembra sia stata svelata grazie a un post che riporta le informazioni relative alla distribuzione in Giappone: il secondo capitolo della storia dovrebbe arrivare a quota 166 minuti.
Il progetto del regista canadese debutterà nelle sale cinematografiche americane, e di tutto il mondo, nel mese di marzo.
Un nuovo record per il filmmaker
Se la durata di Dune: Parte Due venisse confermata si tratterebbe del film più lungo realizzato da Denis Villeneuve, superando di 11 minuti il primo adattamento delle saga creata da Frank Herbert con star Timothée Chalamet.
Il primo film era arrivato sugli schermi, anche in streaming, nel novembre 2021, riuscendo comunque a conquistare 402 milioni di dollari ai box office.
I protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste: il candidato all'Oscar, Timothée Chalamet ("Wonka", "Chiamami col tuo nome"), Zendaya ("Spider-Man: No Way Home", "Malcolm & Marie", "Euphoria"), Rebecca Ferguson ("Mission: Impossible - Dead Reckoning"), il candidato all'Oscar Josh Brolin ("Avengers: Endgame", "Milk"), il candidato all'Oscar Austin Butler ("Elvis", "C'era una volta... a Hollywood"), la candidata all'Oscar Florence Pugh ("Black Widow", "Piccole donne"), Dave Bautista (i film "Guardiani della galassia", "Thor: Love and Thunder"), il Premio Oscar Christopher Walken ("Il cacciatore", "Hairspray - Grasso è bello"), Stephen McKinley Henderson ("Barriere", "Lady Bird"), Léa Seydoux (la saga "James Bond" e "Crimes of the Future"), con Stellan Skarsgård ("Mamma Mia!" i film, "Avengers: Age of Ultron"), la candidata all'Oscar Charlotte Rampling ("45 anni", "Assassin's Creed") e il vincitore dell'Oscar Javier Bardem ("Non è un paese per vecchi", "A proposito dei Ricardo").
Dune: Denis Villeneuve rivela a che punto è la scrittura del terzo film
Gli eventi raccontati in Dune: Parte 2
Il film esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Denis Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.