Dune 2: Denis Villeneuve conferma che la sceneggiatura è quasi completata

Denis Villeneuve, regista e co-sceneggiatore del film, ha svelato che la sceneggiatura di Dune 2 è stata quasi completata.

NOTIZIA di 15/03/2022

La sceneggiatura di Dune 2 è stata quasi completata e a confermarlo è stato il regista Denis Villeneuve in una nuova intervista.
Il sequel continuerà la storia di Paul Atreides, il personaggio interpretato da Timothée Chalamet, e il filmmaker ha già anticipato che nel secondo capitolo della storia tratta dai romanzi di Frank Herbert sarà più spazio per i Fremen e per la protagonista affidata a Zendaya.

Dune: Part Two dovrebbe arrivare nei cinema americani il 20 ottobre 2023 e Denis Villeneuve ha aggiornato i fan dichiarato: "La sceneggiatura è quasi del tutto completata, ma è sempre un lavoro in fase di evoluzione. Sarà un lavoro che prosegue continuamente fino al montaggio finale, ma direi che è solidificata".
Il filmmaker ha aggiunto: "Ho uno script tra le mani. Siamo nella preparazione pre-produzione attualmente".

Tra i nuovi arrivi nel cast sembra ci saranno anche Florence Pugh e Austin Butler, rispettivamente nei ruoli della Principessa Irulan e di Feyd-Rautha. Nelle ultime settimane, inoltre, si è parlata dell'ipotesi di realizzare un terzo capitolo tratto da Dune: Messiah, in modo da completare la storia di Paul come accade nell'opera letteraria da cui è tratto il progetto cinematografico.

Nel cast ci saranno Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya e Josh Brolin.

Così come nel primo film Paul Atreidis era stato al centro della narrazione, il secondo capitolo dovrebbe avere al centro Chani, il personaggio affidato a Zendaya. Villeneuve aveva spiegato: "Non vedo l'ora di girare la seconda parte di Dune per riaverli insieme, sapendo inoltre che nel prossimo capitolo Zendaya sarà la protagonista della storia".

Dune è "un'epica avventura ricca di emozioni, che narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell'universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta - una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità - solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere".