Dolor y Gloria: la data di uscita italiana del film di Almodóvar

La Warner Bros. ha annunciato la data di uscita in Italia del nuovo film di Pedro Almodóvar, Dolor y Gloria, che sarà presentato ufficialmente a Cannes 2019.

Dolor y Gloria, il nuovo film diretto da Pedro Almodóvar con protagonisti Antonio Banderas e Penélope Cruz, ha finalmente una data d'uscita ufficiale in Italia: l'appuntamento al cinema per tutti i fan del regista spagnolo è per venerdì 17 maggio.

Come annunciato pochi minuti fa durante la conferenza stampa, Pedro Almodóvar, con il suo nuovo lavoro, sarà presente anche nel programma di Cannes 2019. Dolor Y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo (Antonio Banderas), un regista cinematografico sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri vivono solo nei ricordi: la sua infanzia negli anni '60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna. Il primo desiderio, il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni '80, il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante, la scrittura come unica terapia per dimenticare l'indimenticabile, la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l'incommensurabile vuoto causato dall'impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l'urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Dolor Y Gloria segna il ritorno dietro la macchina da presa di Pedro Almodóvar a due anni di distanza dal suo ultimo film, Julieta. Penelope Cruz e Antonio Banderas sono due tra gli attori che hanno collaborato in più occasioni con il regista spagnolo, in particolare il sodalizio con Penelope risale agli anni '90, con Carne Tremula, mentre la collaborazione con Banderas ha segnato i primi, più trasgressivi, film di Almodovar.