Dollhouse e Hank: cancellate le serie

C'era da aspettarselo, ma nonostante questo i fans hanno sperato fino all'ultimo in un miracolo che salvasse i loro beniamini. Purtroppo i networks hanno deciso di staccare la spina ugualmente. La serie di Whedon fortunatamente si concluderà con la fine della seconda stagione, attualmente in corso.

Questa settimana è stata un'ecatombe di decessi per il mondo dei serial televisivi: ad allungare la lista dei defunti arrivano il scifi-drama di Joss Whedon e la comedy series Hank, dopo solo cinque episodi. Per i fans del Whedonuniverse non è una sorpresa, ma anzi l'amara conferma di quanto già si temeva fin dall'inizio: le creature di Joss non hanno avuto egual fortuna alla nascita e mentre Buffy - l'ammazzavampiri ha prosperato per ben sette anni, già lo spin-off Angel fu cancellato alla quinta stagione, e la space-cowboy series Firefly non riuscì ad arrivare neanche alla seconda (benchè i fans abbiano ottenuto una vittoria morale quando Serenity arrivò sul grande schermo nel 2005). Gli ascolti di Dollhouse erano precipitati clamorosamente (2.2 milioni di spettatori) e la Fox aveva ritirato la serie dagli schermi per gli sweeps di Novembre, facendo capire che non era intenzionata a rinnovarla. Adesso è arrivata la conferma ufficiale della cancellazione, ma stavolta il pubblico potrà godere di un finale almeno, poichè la serie riprenderà dal 4 Dicembre con due episodi per settimana, con una pausa per Natale e Capodanno per poi trasmettere gli ultimi tre dall'8 Gennaio. Il finale è previsto per il 22 dello stesso mese.

Whedon ha commentato la notizia sul suo sito ufficiale dal quale si è rivolto ai suoi fans: " Non ho molto da dire. Sono estremamente fiero delle persone con cui ho lavorato, la mia star, il mio staff, il cast e la troupe. Sono convinto che la serie stava migliorando di settimana in settimana e penso che sarete d'accordo con me nei prossimi mesi. Sono grato di averlo visto nascere e crescere. Quando andrà in onda l'ultimo episodio, saprete quali sono i miei prossimi progetti. Per ora c'è ancora molto lavoro da fare e disappunto da sopportare. Grazie a tutti per il sostegno, la vostra pazienza e gli ottimi consigli. A presto". In attesa di conoscere le nuove idee di Joss, ricordiamo che il suo attesissimo film, The Cabin in the Woods, avrà la sua premiere il 14 Gennaio 2011: la MGM ha infatti deciso di rimandarne l'uscita (le riprese sono terminate a maggio) per trasformarlo in una pellicola in 3-D, con soddisfazione del creatore e del suo seguito.

Anche la ABC si è vista costretta a chiudere uno dei suoi show, Hank, la serie tv che racconta le disavventure di Kelsey Grammer nel ruolo di un ex squalo dell'alta finanza che perde il suo lavoro ed è costretto a trasferirsi con la famiglia in provincia. Hank è il secondo serial della ABC a chiudere i battenti questa settimana, anche Eastwick ha subito lo stesso destino. Il network aveva già dato segni di indecisione quando ha rinnovato la richiesta di episodi per le altre comedy nel suo palinsesto (The Middle, Modern Family e Cougar Town) lasciando fuori Hank che rimane a quota 13. Attualmente la troupe sta girando il decimo episodio, ma per ora i produttori non hanno in programma di mandare in onda gli episodi che giacciono in archivio.