In Doctor Sleep c'è un cameo di uno dei protagonisti di Shining: si tratta di Danny Lloyd, che nel film di Kubrick interpretava Danny Torrance! A sua volta il ruolo di Danny, in Doctor Sleep è interpretato da Ewan McGregor, ma andiamo con ordine!
Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sugli easter eggs di Doctor Sleep, il film di Mike Flanagan contiene numerosi omaggi a Shining di Stanley Kubrick, del quale di fatto è un sequel, ma nella maggior parte dei casi scene specifiche sono state ricreate ex novo, con attori diversi (l'unica inquadratura ripresa dal prototipo, per motivi pratici, è quella celebre dell'ascensore da cui esce il sangue).
Ciò non ha però impedito al regista di reclutare uno dei protagonisti storici del film del 1980: Danny Lloyd, che ai tempi prestò il corpo al piccolo Danny Torrance, ora adulto e alcolizzato, con le fattezze di Ewan McGregor che è quasi coetaneo del predecessore. Lloyd ha abbandonato la recitazione da tempo (ha girato solo due film in vita sua, l'ultimo nel 1982) e lavora oggi come insegnante, ma non ha mai disdegnato interviste e documentari legati al suo ruolo di culto e, per l'occasione, ha accettato di prestarsi per un cameo inatteso e molto interessante nel sequel. Attenzione, seguono spoiler !
L'apparizione di Danny Lloyd ha luogo durante la partita di baseball, dove il Nodo sta braccando il giovane Bradley Trevor (Jacob Tremblay), campione dotato di poteri speciali. Lloyd è lo spettatore che tesse le lodi del piccolo giocatore, anticipando quindi la morte brutale del ragazzino per mano di Rose e dei suoi seguaci. Tale omicidio consentirà ad Abra Stone di identificare i cattivi e pianificare lo scontro finale insieme a Dan Torrance, quindi per certi versi è Lloyd che pone le basi per il drammatico ritorno all'Overlook Hotel nella mezz'ora conclusiva del film - di cui abbiamo parlato nel nostro approfondimento sul finale di Doctor Sleep.
Nel nuovo film Danny da bambino, presente come flashback o allucinazione, ha il volto di Roger Dale Floyd, che vedremo prossimamente sul piccolo schermo in Stargirl e nel nuovo spin-off di The Walking Dead.