Disney-Pixar sotto accusa: Inside Out è un plagio?

La scrittrice Carla J. Masterson aveva distribuito durante la Awards Season del 2011 un suo libro per bambini, in cui i personaggi principali erano Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia, Risata, Amicizia, Amore e Timidezza...

La scrittrice Carla J. Masterson ha presentato una regolare denuncia ai danni della Walt Disney Company e della Pixar, affermando che il film di successo Inside Out sia ispirato ai suoi libri per bambini. Secondo il portale The Wrap, la Masterson ha dichiarato che i suoi libri "What's on the Other Side of the Rainbow?" e "The Secret of the Golden Mirror" sono entrambi basati su una identificazione delle emozioni in piccoli personaggi. Un comunicato riporta:

Inside Out: una scena tratta dal film animato
Inside Out: una scena tratta dal film animato

"Le espressioni specifiche originali, artistiche e creative usate da Carla J. Masterson nelle due opere descrivono le emozioni infantili di Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia, Risata, Amicizia, Amore e Timidezza come personaggi che appaiono durante tutta la narrazione in diverse forme."

L'accusa si basa sul fatto che una versione illustrata di "What's on the Other Side off the Rainbow?" è stata distribuita come regalo durante la cerimonia degli Emmy del 2010 e gli Oscar del 2011, dove diversi produttori esecutivi Disney erano presenti e avevano, quindi, accesso all'opera. La Masterson ha dichiarato di aver sofferto una forte perdita economica di oltre 75.000 dollari, in aggiunta a una richiesta di danni non ancora quantificata.

Leggi anche: Inside Out e i capolavori Pixar, il bisogno di essere tristi per imparare ad essere umani

Il film Disney segue la storia della giovanissima Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferitosi per lavoro a San Francisco, e di Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto, i piccoli personaggi che governano la "consolle emotiva" di Riley, e che ne influenzano le azioni quotidiane. Quando Gioia per errore si allontana dal centro di controllo, per tutti gli altri sarà il momento di prendersi le proprie responsabilità. Alla regia Pete Docter, che ha già diretto altri film d'animazione come Up e Monsters & Co.. Tra i riconoscimenti di Inside Out spiccano il premio Oscar come migliore film di animazione nel 2016 e il Golden Globe nella stessa categoria. In Italia ha ottenuto il terzo miglior incasso della stagione.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!