Il rapporto tra Patrick Swayze e Jennifer Grey sul set di Dirty Dancing - Balli proibiti non fu molto stabile durante le riprese: le due stelle del cinema alternarono momenti di grande chimica e professionalità a diatribe di varia natura.
Swayze fu costretto a passare molto tempo con la Grey per convincerla a recitare in questo film: l'attrice aveva detestato Patrick durante l'intera durata delle riprese di Alba rossa. Grazie a questa esperienza la chimica tra i due attori era impeccabile e questo garantì loro un screen test estremamente positivo, ma quella collaborazione iniziale svanì velocemente e i due iniziarono a litigarsi prima di ogni scena.
Il personale di produzione temeva che l'animosità tra le due stelle avrebbe messo in pericolo le riprese delle scene d'amore. Per ovviare a questo, Eleanor Bergstein ed Emile Ardolino costrinsero i due attori a rivedere i loro primi test sullo schermo, quelli con la chimica "mozzafiato".
Ciò ha avuto l'effetto desiderato e Patrick Swayze e Jennifer Grey sono stati in grado di tornare alle riprese di Dirty Dancing - Balli proibiti con molta più energia ed entusiasmo.