Da Baarìa a District 9, si viaggia dal passato al futuro in sala

Week-end ricchissimo di uscite attese, tra cui l'ultimo film di Tornatore e il fantascientifico District 9, ma anche La ragazza che giocava con il fuoco, il divertente G-Force e Bandslam.

Il nuovo week-end di cinema, ricco di titoli particolarmente attesi, si apre in anticipo con l'uscita di G-Force: Superspie in missione, che da oggi è già nelle nostre sale e proseguirà con un carnet di uscite che non mancheranno di suscitare un certo interesse, tra cui Baarìa, District 9, La ragazza che giocava col fuoco e Bandslam - High School Band. I simpatici protagonisti di G-Force sono un team di porcellini d'india addestrati dai servizi segreti, che vengono incaricati di impedire ad un ricchissimo criminale di distruggere il mondo intero. Purtroppo, prima che possano completare la loro missione, il governo decide di sbarazzarsi di loro destinandoli ad un negozio di animali e così le cinque cavie, insieme ai loro nuovi amici, dovranno cercare di sfuggire al loro destino e salvare il mondo. Ricchissimo il cast vocale della versione originale di questo film diretto da Hoyt Yeatman, nel quale figurano Nicolas Cage, Will Arnett, Penelope Cruz, Sam Rockwell, Kelli Garner, Jon Favreau, Bill Nighy, Steve Buscemi e Zach Galifianakis; tra i doppiatori della versione italiana invece ci sono Romina Mondello, Lorenzo Flaherty e Fabio Troiano. (Leggi la recensione di G-Force.)

Un cast altrettanto stellare - anche se rigorosamente tricolore - è quello di Baarìa, ultimo lavoro di Giuseppe Tornatore presentato alla Mostra del Cinema di Venezia: è la storia di una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni, da Cicco al figlio Peppino fino al nipote Pietro. Sfiorando le vicende private di questi tre personaggi centrali e dei loro familiari, il film rievoca gli amori, i sogni e le illusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni '30 fino agli anni '80 del secolo scorso nella provincia di Palermo. Oltre ai due protagonisti, Francesco Scianna e la splendida Margareth Madè, nel cast del film compaiono anche Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Ángela Molina, Raoul Bova, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Nicole Grimaudo e Nino Frassica. (Leggi l'intervista al regista del film e la recensione di Baaria.)

Dal passato della provincia italiana si approda direttamente in un futuro distopico, quello che fa da scenario a District 9, pellicola fantascientifica diretta da Neill Blomkamp. Nel film, gli alieni che sono sbarcati sul nostro pianeta, sono stati segregati in una sorta di ghetto in Sudafrica. Costretti a vivere in condizioni disperate, gli extraterrestri troveranno un insperato alleato in un agente del governo che si dimostra interessato alla loro biotecnologia. Tra gli interpreti della pellicola (qui la recensione) figurano Jason Cope, Sharlto Copley, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike e John Summer.
Tematiche di scottante attualità anche ne La ragazza che giocava col fuoco, secondo capitolo della saga cinematografico-letteraria di Millennium: stavolta Blomkvist è tornato vittorioso alla guida del magazine, pronto a dare alle stampe un numero speciale incentrato su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva, perchè la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, accade qualcosa di inaspettato. Nel cast del suo film, il regista Daniel Alfredson ha voluto Michael Nyqvist (che di recente ha incontrato la stampa a Roma per parlare della trilogia) quindi Noomi Rapace, Alexandra Eisenstein, Georgi Staykov e Yasmine Garbi.
Si cambia registro con Bandslam, il teen musical diretto da Todd Graff che vede tra i protagonisti Vanessa Hudgens e Lisa Kudrow, oltre a Gaelan Connell, Alyson Michalka e Charlie Saxton. E' la storia di Will "l'adolescente più vecchio del mondo", che non ha amici, adora gruppi musicali che i suoi coetanei ignorano e osserva il mondo che lo circonda con cinico sarcasmo. Quando si trasferisce in una nuova città tuttavia, fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi con il pallino del rock, insieme ai quali prenderà parte ad una competizione per band scolastiche. Come abbiamo già anticipato questa mattina, prima della proiezione del film - che tra l'altro vanta una ricchissima colonna sonora - ricordiamo che gli spettatori avranno la possibilità di vedere un nuovo trailer di New Moon, secondo capitolo della saga di Twilight. (Leggi la recensione di Bandslam)

Segnaliamo infine l'uscita limitata dei documentari Il silenzio prima della musica e Eva e Adamo, dei quali abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Il primo film è incentrato sulla drammatica storia del musicista americano Jason Criegler, mentre il secondo - anche questo distribuito da 50Notturno - racconta le storie di tre donne di età diverse, Erika, Deborah e Veronica, che si ritrovano ad affrontare una grande sfida per poter vivere la loro storia d'amore.