Prende il via stasera su Rai1 alle 21:25 la nuova fiction Cuori, dedicata a un gruppo di pionieri della medicina che negli anni '60 rivoluzionò la allora nascente cardiochirurgia, sperimentando nuove tecniche e sfidando ogni giorno i limiti della scienza.
La trama della prima puntata
Cesare Corvara (Daniele Pecci), primario dell'ospedale Molinette, sta radunando a Torino una squadra per realizzare il primo trapianto di cuore della storia. Un'impresa titanica che ha già spinto Alberto (Matteo Martari), chirurgo ingegnoso e appassionato, a lasciare Stoccolma. Ed è per lo stesso motivo che Delia (Pilar Fogliati), cardiologa a Houston, si imbarca su un aereo diretto a Torino. L'incontro tra i due sarà una sorpresa per entrambi che porterà scompiglio nelle loro e altrui vite.
Il primo giorno di Delia però è infernale: i pazienti non si fidano di una donna, i colleghi la guardano con sospetto e Alberto si mostra particolarmente ostile. Anche per Virginia (Bianca Panconi) è il primo giorno in ospedale dove deve iniziare il tirocinio che il padre, Cesare Corvara, l'ha costretta a fare.
Nel frattempo Cesare deve difendere la scelta di avere assunto un cardiologo donna mettendo a rischio il suo primariato: una scommessa che rischia di mandare in fumo anni di sacrifici, ma lui si fida ciecamente di sua moglie.
La serie (qui la nostra recensione di Cuori) è una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, diretta da Riccardo Donna.