Colin Firth e Kevin Spacey in Catalogna

I due talentuosi attori saranno protagonisti di Catalonia, pellicola ispirata al romanzo autobiografico Omaggio alla Catalogna firmato da George Orwell e ambientato durante la Guerra Civile Spagnola.

Gli attori Colin Firth e Kevin Spacey sono stati ingaggiati per interpretare l'adattamento del romanzo di George Orwell Omaggio alla Catalogna. A dirigere il film sarà il regista Hugh Hudson, autore del bellissimo Momenti di gloria, il quale lavorerà su una sceneggiatura firmata da Bob Ellis. La Arclight Films ha appena presentato il progetto al Cannes Film Market. Il romanzo di Orwell è una sorta di diario in cui lo scrittore narra il viaggio suo e della moglie Eileen verso Barcellona avvenuto nel 1936. In Spagna Orwell si unisce agli anarchici e combatte nella Guerra Civile Spagnola. Il film si focalizzerà sul rapporto che nasce tra lo scrittore e Georges Kopp, carismatico comandante della brigata anarchica.

Al Clark produrrà il film insieme al francese Alian Sarde e al regista Fernando Meirelles attraverso la sua compagnia brasiliana O2 Films. Clark è stato anche il co-produttore dell'adattamento del più celebre romanzo di Orwell, 1984, che vedeva protagonisti John Hurt e Richard Burton. Le riprese di Catalonia prenderanno il via nei primi mesi del 2010 e si terranno in Inghilterra, Spagna e successivamente a Buenos Aires, Montevideo e in altre località dell' Uruguay.

Di recente Colin Firth ha ultimato le riprese di una serie di pellicole che a breve arriveranno nelle nostre sale, a partire proprio dal pubblicizzato A Christmas Carol, nuovo adattamento del classico di Dickens diretto dal fantasioso Robert Zemeckis. Firth sarà, inoltre, protagonista del drammatico A Single Man, esordio alla regia dello stilista Tom Ford, dell'intenso Main Street e di Dorian Gray, adattamento nuovo di zecca del romanzo di Oscar Wilde in cui l'affascinante attore interpreta il tentatore Lord Henry Wotton.