Cloverfield e The Cloverfield Paradox: ecco la connessione scoperta da un fan

Ecco il misterioso legame che esiste tra Cloverfield e The Cloverfield Paradox, coincidenza o piano prestabilito da J.J. Abrams?

The Cloverfield Paradox: la prima immagine del film
The Cloverfield Paradox: la prima immagine del film

Un utente di Reddit particolarmente attento ai misteri avrebbe svelato una nuova connessione segreta tra Cloverfield e The Cloverfield Paradox, diffuso da Netflix pochi mesi fa. L'utente in questione, Rammen4, ha analizzato con attenzione The Cloverfield Paradox. Il film racconta le disavventure di un equipaggio che si trova a bordo di una stazione spaziale chiamata Cloverfield, inviato nello spazio per interrompere un esperimento che coinvolge un acceleratore di particelle nella speranza di creare energia rinnovabile per salvare il pianeta Terra potete leggere la nostra (qui recensione di The Cloverfield Paradox). L'acceleratore crea un buco nell'universo connettendo una varietà di diverse dimensioni e influenzano anche gli eventi dell'originale Cloverfield, probabilmente.

La fine di The Cloverfield Paradox contiene un legame esplicito all'universo di Cloverfield: l'apparizione del mostro del film originale nel finale, in una sequenza slegata dal resto del film. Come ha notato l'utente di Reddit Rammen4, però, questa non è l'unica connessione con il primo Cloverfield.

Se dai il via ai due film nello stesso istante, il momento in cui l'acceleratore di particelle viene colpito la prima volta coincide perfettamente con la prima apparizione del mostro nell'originale Cloverfield. Difficile stabilire se questa coincidenza abbia una valenza significante nella timeline dell'universo di Cloverfield, ma questo è materiale per i fan più accaniti.

Tanti sono i misteri celati nel franchise lanciato dalla Bad Robot di J.J. Abrams. Dopo il successo a sorpresa del primo Cloverfield, invece di dar vita a un sequel vero e proprio, Bad Robot ha acquisito una sceneggiatura intitolata The Cellar e l'ha adattata nell'universo di Cloverfield generando 10 Cloverfield Lane, che ha ben pochi legami con l'originale. Successivamente Bad Robot ha acquisito un altro script intitolato God Particle per generare un terzo sequel che ha avuto una genesi lunga anni utilizzando il marchio Cloverfield come nome della stazione spaziale che compare nel film. Oltre al richiamo al mostro presente nel finale, scopriamo dunque che il momento in cui la crew attua il primo test con l'acceleratore delle particelle coincide con l'apparizione del mostro nel primo Cloverfield.

Nonostante i rumor che volevano Overlord un ulteriore sequel segreto di Cloverfield, al momento non è chiaro quale direzione J.J. Abrams imprimerà al franchise. Per adesso i misteri continuano a rimanere tali.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!