Il cast di Cirque du Freak, diretto da Paul Weitz per la Universal Pictures, si completa con Willem Dafoe, al quale è stato affidato il ruolo di Gavner Purl, un vampiro. Con l'interpretazione nel film di Weitz - che ha diretto pellicole come In Good Company, About a boy - Un ragazzo e American Pie - Dafoe tornerà ad interpretare un succhiasangue come ne L'ombra del vampiro e l'imminente Daybreakers, diretto da Michael e Peter Spierig.
Il protagonista di Cirque du Freak è Darren Shan, un ragazzo che suo malgrado è costretto ad aggregarsi ad un circo formato da "fenomeni da baraccone" e strane creature. Nel tentativo di salvare la vita del suo migliore amico, Darren non esita a diventare l'assistente di un vampiro e a lasciare la sua famiglia e la sua casa per sempre, ma presto si troverà coinvolto in una guerra tra vampiri e un clan rivale.
Fanno parte del cast del film, oltre a Dafoe, anche John C. Reilly, Ken Watanabe, Chris Massoglia, Josh Hutcherson, Patrick Fugit, Ray Stevenson, Michael Cerveris, Frankie Faison, Jane Krakowski, Orlando Jones, Kristen Schaal e Salma Hayek.