Si prospetta un cine-weekend estero decisamente ricco di film particolarmente attesi, non solo negli USA, ma anche in Europa e in Cina. Negli States sono tre i film di punta di questo fine settimana: l'avventuroso Sanctum 3D, diretto da Alister Grierson, il thriller The Roommate, interpretato da tre giovani e lanciatissime star come Leighton Meester, Cam Gigandet e Nina Dobrev e il romantico Waiting for Forever, che vede nel cast Tom Sturridge e Rachel Bilson.
Per quanto riguarda le uscite europee, in Francia si può immaginare l'attesa per il nuovo lavoro di Dany Boon, già autore di Giù al Nord, strepitoso fenomeno al box-office che ha ispirato anche il successo tutto italiano di Benvenuti al Sud. Rien à déclarer è la storia di due doganieri, uno francese e uno belga, che nel 1993 si ritrovano costretti a reinventare il proprio lavoro.
Sempre in Francia inoltre, sono attese due drammi al femminile: Contre Toi di Lola Doillon con Kristin Scott Thomas (presentato lo scorso autunno a Torino) e Notre étrangère di Sarah Bouyain che racconta la storia di Amy, una donna di colore che da Parigi parte alla volta del Burkina Faso alla ricerca delle proprie radici.
Un viaggio di natura simile sarà intrapreso dal protagonista de La vida sublime di Daniel V. Villamediana, mentre nell'altra uscita spagnola, Primos, il viaggio dei protagonisti sarà il pretesto per lasciarsi alle spalle una storia d'amore. Tra le altre uscite europee segnaliamo infine il crime drama Brighton Rock, in uscita in Gran Bretagna e Kokowääh, un intreccio romantico in uscita nelle sale tedesche che vede coinvolti due ex-fidanzati, ovvero uno scrittore e un'autrice di bestseller diretto e interpretato da Til Schweiger.
Release in grande stile, in Cina, per What Women Want, che è uscito proprio in occasione del Capodanno Cinese (festeggiato anche nelle maggiori città italiane dalle comunità cinesi locali) e vede due grandi star note anche al pubblico occidentale come la splendida Gong Li e Andy Lau in una storia che chiaramente prende spunto dalla celebre commedia con Mel Gibson.