Chiwetel Ejiofor sarà Fela Kuti

L'attore si calerà nei panni del popolare musicista e attivista politico africano scomparso nel 1997. Dirige Steve McQueen.

Il talentuoso regista Steve McQueen ha trovato il protagonista del suo prossimo progetto, un biopic dedicato al mucista afrobeat Fela Kuti. A incarnare il celebre musicista nigeriano sarà Chiwetel Ejiofor. Mentre si trovava sul set di Salt a fianco di Angelina Jolie, l'attore ha imparato a suonare il piano e il sax per prepararsi al complesso ruolo. Fela sarà prodotto dalla Focus Features. Steve McQueen firmerà la sceneggiatura insieme a Biyi Bandele, ispirandosi al libro di Michael Veal Fela: The Life and Times of an African Musical Icon.

Fela Anikulapo Kuti, musicista e attivista per i diritti civili morto nel 1997, era noto per il suo stile musicale Afrobeat, fusione di jazz americano, funk e percussioni tipiche dell'Africa Occidentale. La sua vita fu particolarmente complessa e affascinante. Fela sposò ventisette donne e pagò a caro prezzo la sua netta presa di posizione contro l'oppressione in Nigeria. In un attentato alla sua casa perse la vita la madre settantottenne dell'artista. Fela rispose alla tragedia piazzando la bara sulla soglia della residenza del leader politico nigeriano.