Chi l'ha visto?: il caso Lopresti nella puntata del 29 maggio

Il programma condotto da Federica Sciarelli approfondisce due casi: quello del fotografo ucciso mentre faceva jogging, a Roma, e quello delle due bambine massacrate a Ponticelli più di trent'anni fa.

Due casi di cronaca al centro della nuova puntata di Chi l'ha visto? in onda mercoledì 29 maggio, in prima serata su RaiTre: quello delle piccole Barbara Sellini e Nunzia Munisi, massacrate a Napoli, nel quartiere Ponticelli, nell'estate del 1983, ma anche quello del fotoreporter Daniele Lopresti, ucciso mentre faceva jogging, probabilmente da un killer professionista.

La storia di Nunzia e Barbara sconvolse l'opinione pubblica, nell'estate del 1983. Le due piccole - una di sette anni, l'altra di dieci - furono ritrovate massacrate e semicarbonizzate in un canalone a Ponticelli, e le indagini degli inquirenti portarono all'arresto di tre ragazzi del quartiere, Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo, che oggi sono tornati in libertà per buona condotta, e vivono fuori Napoli, dopo aver scontato 27 anni di carcere. Restano tuttavia dei grossi dubbi sulla loro effettiva colpevolezza, tanto che i tre hanno deciso di chiedere la revisione del processo. Vogliono dimostrare che non hanno ucciso le due piccole.

Più tardi, alle ore 23.15 - durante Le storie di Chi l'ha visto? - il programma si occuperà del caso di Daniele Lopresti, un paparazzo ucciso mentre faceva jogging sulla ciclabile lungo il Tevere, a Roma. Un solo piccolo colpo di pistola, sparato a media distanza, ha ucciso il fotografo. Una calibro 7,65, probabilmente usata da un killer professionista. In un messaggio inviato dal cellulare, aveva scritto di voler andare a correre "perchè devo rimettermi in forma, l'otto marzo vado in vacanza con una ragazza". Si è parlato di un'amicizia o una relazione scomoda, che sarebbe stata risolta sbrigativamente con un omicidio, maturato nell'ambiente della mala calabrese. Da tre mesi non si hanno ancora risposte per la morte di Lopresti e sua madre ha deciso di lanciare un appello durante la trasmissione per chiedere a chi sa, o ha visto qualcosa di farsi avanti.