César 2016, tra i candidati anche Youth e Mia madre

E' tempo di candidature per gli Oscar francesi e quest'anno c'è posto anche per il cinema italiano.

Poco fa sono state rese none le candidature ai César 2016. Molte conferme ma soprattutto tante sorprese nell'edizione di quest'anno dato che, fra i candidati, ci sono due film italiani.

Mia madre di Nanni Moretti e Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino (entrambi presentati al Festival di Cannes) sono in corsa nella categoria di Miglior Film straniero ed, insieme a loro, c'è anche Birdman di Alejandro González Iñárritu e Son of Saul di László Nemes. Candidato inoltre l'inusuale Dio esiste e vive a Bruxelles.

Candidature anche per Mustang che è in nomination in 9 categorie (ed agli Oscar 2016 concorre a Miglior Film Straniero) e per My Golden Years che invece ne ha ricevute addirittura 11, ma c'è spazio anche per Mon roi - Il mio re e La legge del mercato, che rispettivamente, sono in lista come miglior film, miglior regia e Mon Roi anche come miglior attore protagonista, andata a Vincent Cassel. Il César alla carriera invece andrà al due volte premio Oscar Michael Douglas.

Riconoscimenti di tutto rispetto quelli dei César 2016, ma vedere fra le candidature due cineasti italiani, fa ancora più piacere.