Casey Affleck: "Ho aspettato per anni occasioni che non sono mai arrivate"

L'attore ha svelato che prima di Manchester by the Sea la sua carriera ha vissuto molti momenti difficili.

Manchester-by-the-Sea: Casey Affleck in una scena del film
Manchester-by-the-Sea: Casey Affleck in una scena del film

Casey Affleck, protagonista del film Manchester by the Sea, ha svelato di aver affrontato un periodo difficile della sua carriera. L'attore ha ricordato quello che tutti affermavano dopo L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e Gone Baby Gone: "Mi dicevano che la mia situazione sarebbe cambiata e avrei avuto più opportunità. E le opportunità non sono mai arrivate. Penso che ogni volta che realizzo un film le persone pensino 'Beh, è buono, ma probabilmente sarà il migliore che farà'. In un certo senso continuo a bussare e prendere a calci le porte, e le persone dicono 'Ora ti si apriranno un milione di porte'. E poi non accade. Ho 41 anni e sono passati molti anni di tentativi".

Matt Damon, produttore del film diretto da Kenneth Lonergan, era ugualmente convinto che la sua carriera sarebbe cambiata dopo il progetto dedicato alla storia di Jesse James: "Non ha lavorato per alcuni anni. In sua difesa, se guardate i film che gli erano stati offerti, non penso che abbia rifiutato qualcosa che avrebbe dovuto fare". Casey ha aggiunto: "Quanto spesso vedete un film e lo amate? Non ho avuto occasione di recitare in quei progetti. Molte volte, finisco per dover fare dei lavori per pagare le bollette".
L'attore ha confermato che essere il fratello, il marito e l'amico di persone di incredibile successo e talento ha reso la situazione complicata: "Alle volte ha reso tutto più duro. Alle volte più semplice. Quindi è una situazione alla pari. Se confronto la mia carriera con quella delle persone con cui sono cresciuto penso che siano tutte diverse. Ho incontrato delle persone che dicono 'So cosa sei: sei un ragazzo di Boston'. E' così strano. Questa persona che non sa nulla di me pensa di conoscermi in base alla città dove sono cresciuto, che per me rappresenta un'etichetta senza significato. Ci sono tanti tipi di persone diverse che sono nate a Boston".

Manchester by the sea, inizialmente, avrebbe dovuto essere interpretato da John Krasinski e, successivamente, da Matt Damon che ha però rinunciato al progetto per recitare in Sopravvissuto - The Martian. Nel momento in cui il protagonista è diventato Casey Affleck, tuttavia, il film ha perso degli importanti finanziatori, riuscendo a entrare in produzione solo grazie al sostegno della K Period Media di Kimberly Steward. Damon ha infatti spiegato: "La domanda era: qualcuno avrà il coraggio di girarlo con Casey? E' davvero diverso rispetto al modo in cui era stato ideato. Nel mercato contemporaneo è difficile per le persone impegnarsi economicamente".