Carey Mulligan e Sam Riley nella rocca di Brighton

I due giovani attori inglesi saranno protagonisti dell'adattamento del celebre romanzo di Graham Greene La rocca di Brighton.

Gli attori inglesi Carey Mulligan e Sam Riley reciteranno nell'adattamento del classico di Graham Greene La rocca di Brighton, diretto da Rowan Joffe. La Optimum Releasing si occuperà della produzione esecutiva di Brighton Rock supportata dalla sua proprietaria, la francese StudioCanal. Paul Webster produrrà il film per la Kudos insieme alla BBC Films, a Will Clarke e a Jenny Borgars. Le riprese del film prenderanno il via a settembre.

Il romanzo di Greene vede protagonista un giovane gangster che sposa la cameriera che ha assistito a un omicidio da lui commesso per evitare che la donna possa testimoniare contro di lui. Un primo adattamento per il grande schermo è stato realizzato nel 1947 da John Boulting, con Richard Attenborough e Carol Marsh nei panni dei due protagonisti. La nuova pellicola cercherà di affrancarsi sia dal precedente film che dal romanzo e sarà ambientata non più nel 1939, come nell'originale, ma nel 1964. Come spiega il regista Joffe "ho deciso di adattare il libro, non di realizzare un remake del film del '47. Quello di Greene è uno dei più grandi romanzi inglesi mai scritti e, così come accade per le opere di Shakespeare, merita più di un adattamento".

La dolce Carey Mulligan, dopo aver interpretato l'originale pamphlet An Education, il cui script è firmato dallo scrittore inglese Nick Hornby, è attualmente alle prese con un altro adattamento letterario. L'attrice è, infatti, impegnata nelle riprese di Never Let Me Go, ispirato al romanzo di Kazuo Ishiguro Non lasciarmi, che la vede co-protagonista al fianco di Keira Knightley e Andrew Garfield.