Captain Marvel: Iron Man 2 crea un problema nel canone per Nick Fury

Captain Marvel soffrirebbe di un problema di incoerenza temporale sul ruolo di Nick Fury causato da Iron Man 2.

Iron Man 2 crea un problema di continuità per Captain Marvel. Il comic movie interpretato da Brie Larson è essenzialmente un prequel per l'intero MCU, e serve da storia delle origini per Nick Fury (Samuel L. Jackson) e per l'Agente Coulson (Clark Gregg). Ecco dove sorge la discrepanza.

Secondo Captain Marvel, nel 1995 Nick Fury era un agente dello S.H.I.E.L.D. di basso rango, costretto a un lavoro d'ufficio e sul punto di mollare tutto per cambiare vita. L'incontro con Captain Marvel lo spingerà a capire che può fare la differenza nel mondo e lo spingerà a fare carriera nello S.H.I.E.L.D.. Carol Danvers è la fonte d'ispirazione per la Avengers Initiative, sarà proprio lei a spingerlo a creare un team di supereroi per combattere il male. a prima vista, ambientare la storia nel 1995 è una mossa acuta della Marvel, è un tempo sufficientemente passato da evitare problemi di continuità temporale. Non nel caso di Nick Fury, però.

Captain Marvel 2
Captain Marvel: Samuel L. Jackson in una scena

Iron Man 2 contiene un dialogo in cui Nick Fury svela di aver lavorato con Howard Stark. "Mi ha detto che tu eri la sola persona con i pezzi e la conoscenza per portare a termine ciò che lui ha iniziato" confessa Nick Fury a Tony Stark, turbandolo profondamente. Tony ribatte "Stai parlando a un ragazzo il cui giorno più felice è stato quando mi ha portato in collegio." Fury, però, insiste di aver conosciuto Howard meglio di Tony, visto che è il cofondatore dello S.H.I.E.L.D.. Questa è una notizia piuttosto sconvolgente fornita nel 2010 visto che Tony Stark sembra non sapere che suo padre lavorasse con lo S.H.I.E.L.D..

Howard Stark è morto nel 1991, Quattro anni dopo gli eventi di Captain Marvel. Questo significa che all'epoca Nick Fury era ancora un semplice agente dello S.H.I.E.L.D. all'epoca in cui Howard viene assassinato dal Soldato d'Inverno. Per quale motivo, dunque, si troverebbe a lavorare con uno dei principali scienziati al servizio dello S.H.I.E.L.D. se non il suo ruolo è secondario? Perché Howard Stark gli avrebbe confidato le proprie speranze e i propri sogni? Questo non ha senso.

Come si potrebbe risolvere questa discrepanza? Nick Fury ha forse mentito a Tony Stark per convincerlo a collaborare con lui? Vedremo come Captain Marvel risolverà la questione con l'uscita in sala del film, prevista per il 6 marzo.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!