Busto Arsizio Film Festival 2018: Luciano Ligabue aprirà il festival

Quattro le attese anteprime: Hotel Gagarin, Malati di sesso, La bella e le bestie e Voice from the Stone.

La sedicesima edizione del B.A. Film Festival si terrà dal 5 al 12 maggio 2018. La manifestazione è diretta da Steve Della Casa e Paola Poli.

Sabato 5 maggio, ospite della serata inaugurale, intitolata "Da Radiofreccia a Made in Italy", sarà Luciano Ligabue che riceverà il Premio Dino Ceccuzzi Platinum all'eccellenza cinematografica per la sua carriera. Insieme al produttore Domenico Procacci, Ligabue parlerà del suo rapporto con il cinema ed introdurrà la proiezione di Made in Italy.

Emilia Clarke sul set di Voice from the Stone
Emilia Clarke sul set di Voice from the Stone

Quattro le anteprime nazionali della sezione Made in Italy, vetrina cinematografica serale: Hotel Gagarin di Simone Spada, interpretato da Luca Argentero, presente alla proiezione, Malati di sesso di Claudio Cicconetti, presente insieme al cast, La bella e le bestie di Kaouther Ben Hania e Voice From the Stone di Eric D. Howell.

La rassegna dedicata agli studenti, Made in Italy - Scuole, proiezioni seguite da incontri con attori, registi e tecnici, propone quest'anno, con il titolo On the italian road again, Easy - Un viaggio facile facile di Andrea Magnani, Il padre d'Italia di Fabio Mollo, Ammore e malavita dei Manetti Bros, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni e Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani.

Confermato per il secondo anno il concorso Baff Short Cuts dedicato ai cortometraggi, organizzato in collaborazione con Rai Cinema Channel, con Carla Signoris presidente della giuria composta dagli studenti dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.

Un incontro speciale sarà dedicato al film Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada, girato in provincia di Varese e tratto dal romanzo di Piero Chiara; ospiti l'attrice protagonista Milena Vukotic e Carlo Cotti, aiuto regista. Paolo Umberto Ferrario, Diego Pisati e Paolo Castelli parleranno invece di Mariella Lotti, la Greta Garbo di Busto Arsizio, in una serata che prevede anche la proiezione del film I mariti (Tempesta d'anime) di Camillo Mastrocinque. Al cinema Anteo di Milano verrà proiettato in anteprima il documentario Il sogno giovane sulla nascita delle TV commerciali private italiane, arricchito da numerose interviste ad importanti protagonisti di quella epopea, come Fedele Confalonieri, Adriano Galliani e altri, diretto da Marco Maccaferri.

Al Baff 2018 spazio anche per un omaggio a Il Commissario Montalbano, in occasione dei vent'anni dalla prima avventura televisiva del popolare personaggio nato dalla fantasia di Andrea Camilleri.

La rassegna Effetto Cinema propone quattro documentari: Il mondo in scena. Spoleto-60 anni di Festival di Gérald Caillat e Benoit Jacquot, Mariangela! di Fabrizio Corallo, Salvatrice di Giorgia Wurth e Le scandalose di Gianfranco Giagni.

La musica farà diverse incursioni al festival: con il concerto La verità, vi prego, sull'amore, del gruppo "Rinvio a giudizio Rock Blues Band" storico gruppo capitanato dal presidente della BA Film Factory Alessandro Munari, e con due ospiti, Pivio, co-autore della colonna sonora di Ammore e Malavita, e Andrea Guerra, che ha firmato quella di Come un gatto in tangenziale. Musica anche nella rassegna Baff Off, con la proiezione di Bloom Moovie di Filippo D'Angelo, docu-film dedicato al celebre locale di Mezzago.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!