British Independent Film Awards 2007: ecco le nominations

Il film che ha ottenuto il maggior numero di nominations ai Bifa, giunti alla decima edizione, è 'Control' biopic di Ian Curtis, il frontman dei Joy Division scomparso nell'80.

Sono state annunciate ieri a Londra le nominations dei British Independent Film Awards, l'evento che premia i migliori film indie realizzati in Gran Bretagna e che quest'anno è giunto alla sua decima edizione. La pellicola che ha ottenuto il maggior numero di nominations è Control, un dramma diretto da Anton Corbijn che racconta la storia di Ian Curtis, frontman dei Joy Division che morì suicida nel 1980. Il film di Corbijn ha ottenuto ben dieci nominations, due delle quali sono andate al protagonista Sam Riley. Tra l'altro il film è stato presentato anche all'ultimo Festival di Cannes, nella Quinzaine des Réalisateurs, ed ha vinto il Young Eyes Prize.

Tra le pellicole che hanno ricevuto numerose nominations inoltre figurano And When Did You Last See Your Father?, diretto da Anand Tucker; Hallam Foe, che a febbraio ha fatto parte della sezione competitiva dell'ultimo Festival di Berlino; Eastern Promises, l'ultimo film di David Cronenberg che è interpretato da Viggo Mortensen e Naomi Watts e poi Diario di uno scandalo, interpretato da Cate Blanchett e Judi Dench.

La cerimonia per l'assegnazione dei premi si terrà il 28 novembre a Londra e sarà condotta da James Nesbitt.

Di seguito, tutte le nominations assegnate per ogni categoria prevista:

BIFA 2007: lista nomination