L'eredità 2003

N/D
3.8/5
La locandina di L'eredità

L'eredità è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Per Fly con Ulrich Thomsen e Lisa Werlinder. Durata: 107 min. Paese di produzione: Danimarca, Svezia.

Titolo originale
Arven
Data di uscita
26 Marzo 2004 (Italia)
21 Febbraio 2003 (Danimarca)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Per Fly
Attori
Ulrich Thomsen, Lisa Werlinder, Lars Brygmann, Ghita Nørby, Karina Skands
Paese
Danimarca, Svezia
Durata
107 Min

Trama

La trama di L'eredità (2003). Christoffer, rampollo dei proprietari delle acciaierie Moller, ha deciso di non occuparsi più degli affari di famiglia. E' felicemente sposato con Maria, un'attrice svedese e vive a Stoccolma. Quando il padre si suicida, la madre insiste affinché torni a casa e prenda le redini dell'azienda. Scopre così che le acciaierie, oberate dai debiti, sono nelle mani delle banche e decide di accettare la proposta della madre, prendendosi carico dell'"eredità" paterna.

Recensione

Il prezzo del potere La decadenza e l'ipocrisia di un certo capitalismo alto-borghese, ma anche una fredda e glaciale comprensione per chi sull'altare del potere e delle grandi responsabilità si trova a dover pagare un prezzo troppo alto nei rapporti personali. Ruota attorno a questi temi L'eredità, terzo film del danese Per Fly, alla cui produzione ha contribuito anche la Zentropa di Lars Von Trier. E non si può negare che il film ricorda in certi frangenti alcune atmosfere del fondatore del Dogma: l'essenzialità delle scene, la fotografia "spenta", i colori slavati, l'accanimento della macchina da presa in estenuanti primi ...

Leggi la recensione completa di L'eredità (4.0 stelle su 5)

Cast

Ulrich Thomsen Ulrich Thomsen Christoffer
Lisa Werlinder Lisa Werlinder Maria
Lars Brygmann Lars Brygmann Ulrik
Ghita Nørby Annelise
Karina Skands Benedikte

Vai al cast completo di L'eredità

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'eredità e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'eredità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 21 Febbraio 2003 (Danimarca).

Accoglienza

Attualmente L'eredità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da L'eredità e le nomination:

British Independent Film Awards (2007)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

L'eredità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione L'eredità (2003)

    Recensione L'eredità (2003)

    dolorosa riflessione sul potere e sul grande prezzo da pagare per avere delle responsabilità, che spesso poi si rivelano più portatrici di oneri che di onori.