Box office: week end dal 18 al 20 novembre '05

Stuzzicato dalle pagine del diario di Melissa Panarello, il pubblico italiano ha decretato il successo del film diretto da Luca Guadagnino. Negli States vince 'Harry Potter e il calice di fuoco'.

Stuzzicato dalle pagine più calde di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, il pubblico italiano questo week end è stato incuriosito dalla trasposizione cinematografica del diario di Melissa Panarello, ed ha decretato il successo di Melissa P., diretto da Luca Guadagnino ed interpretato dalla giovanissima attrice spagnola Maria Valverde. Il film, che tra l'altro è prodotto da Francesca Neri ha incassato più di un milione ed ottocentomila euro e si è piazzato al primo posto della classifica.

Il secondo posto invece è stato conquistato da La marcia dei pinguini: il documentario diretto da Luc Jacquet - che negli States ha ottenuto notevole ed inaspettato successo - da noi ha incassato poco più di un milione di euro. Seconda settimana consecutiva al terzo posto per l'ultimo film di Pupi Avati La seconda notte di nozze, interpretato da Katia Ricciarelli e Neri Marcorè.
Tra le nuove uscite, riescono a piazzarsi in top ten Lord of War e Il vento per perdono rispettivamente al sesto e settimo posto.

Trionfatore assoluto della classifica americana, invece è il quarto film dedicato al maghetto più amato da grandi e piccini: Harry Potter e il Calice di Fuoco si è piazzato primo in classifica, con un incasso di più di cento milioni di dollari. Al secondo e al terzo posto seguono la biopic su Johnny Cash Walk the Line e il film di animazione Chicken Little - Amici per le penne.