Box office USA: Transformers 4 alla conquista del mondo

Non pago di avere incassato circa 100 milioni al primo week end e di aver entusiasmato il suo giovane pubblico in barba alla gelida accoglienza della critica, il quarto film della saga di Michael Bay incassa anche 300 milioni sui mercati esteri, di cui 90 solo in Cina.

Non c'è storia in vetta alla classifica degli incassi stelle e strisce nell'ultimo week end di giugno: l'esordio di Transformers 4: L'era dell'estinzione è il migliore del franchise dopo quello di Transformers - La vendetta del caduto; cotanto debutto non sembrerebbe garantirgli di eguagliare i risultati complessivi dei tre film precedenti, visto l'andamento del boxoffice americano di questi tempi, ma il film di Michael Bay si "consola" con i risultati strepitosi sui mercati esteri. L'esordio in territorio cinese con circa 90 milioni di dollari è quello più eclatante; nel complesso, L'era dell'estinzione ha già incassato oltre 300 milioni fuori dagli Stati Uniti, dimostrando la straordinaria longevità della saga dei maxi robot ispirata ai popolari giocattoli della Hasbro.

Molto distanziato al secondo posto il sequel comico 22 Jump Street, che, con 139 milioni incassati, ha superato il totale incassato dal precedente 21 Jump Street nel 2012. Terza posizione per Dragon Trainer 2, che continua, purtroppo, a patire una flessione inesorabile, e non sembra destinato ad arrivare molto oltre i 150 milioni in totale.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa