Box Office: ratti e robot per i blockbuster di luglio

I Transformers risvegliano il botteghino nostrano, mente in USA il ratto buongustaio di Ratatouille porta in sala 47 milioni di spettatori.

Lo scorso week end sembrava che un po' di stanchezza estiva avesse iniziato a intorpidire gli affari al botteghino, ma questa settimana sono arrivate alcune uscite che hanno rinfrescato il box office italiano e stelle e strisce: in Italia, ci pensano i Transformers di Michael Bay a conquistare un considerevole fetta di pubblico, tra nostalgici del cartoon e dei gadget trasformisti e appassionati dei film d'azione; in seconda e terza posizione, però, si ripete l'uno-due delle scorse settimane, ritroviamo I fantastici quattro e Silver Surfer seguiti da Ocean's Thirteen.

In USA a riportare le masse al cinema ci pensano la nuova magia targata Pixar Ratatouille, con protagonista un ratto chef, e il quarto episodio della saga di Die Hard con il sempreverde Bruce Willis, Die Hard - Vivere o morire. Ratatouille supera i 47 milioni di dollari mentre Die Hard 4 si ferma a 33. Per la Pixar un altro successo quindi, anche se di dimensioni ridotte rispetto alla fatica precedente, Cars - Motori ruggenti, che aveva aperto con sessanta milioni.
In terza posizione ritroviamo Un'impresa da Dio, che era in testa la scorsa settimana.