Bolzano Film Festival Bozen 2023, Festival Green, al via il 18 aprile, Vera è il film d'apertura

Vera sarà il film d'apertura del Bolzano Film Festival Bozen 2023, Festival Green, a Bolzano dal 18 al 23 aprile.

Bolzano Film Festival Bozen 2023, Festival Green, al via il 18 aprile, Vera è il film d'apertura

Bolzano Film Festival Bozen 2023, Festival Green, si inaugura il prossimo 18 aprile. Dal 2018 Bolzano Film Festival Bozen è una manifestazione certificata GREEN EVENT dall'Agenzia provinciale per l'ambiente, ovvero il festival è un evento ecosostenibile a tutti gli effetti. I punti cardine perché un evento sia considerato tale sono: l'utilizzo di prodotti ecologici, l'efficienza energetica, la corretta gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali, la responsabilità sociale e la mobilità verde. Orgoglioso di questa certificazione, #bffb si impegna da anni a fare da cassa di risonanza alle misure che tutelano l'ambiente ed anche quest'anno invita tutti coloro che vorranno parteciparvi a prestare attenzione al manifesto green del festival.

VERA il film d'apertura di BFFB 2023

Sarà Vera di Tizza Covi e Werner Frimmel, il film che il 18 aprile 2023 inaugurerà il festival. Una donna in cerca della sua identità, Vera Gemma, figlia della star italiana Giuliano Gemma, è al centro di questa opera meravigliosamente anomala, pluripremiata alla Mostra del Cinema di Venezia (miglior regia e miglior interpretazione femminile di Orizzonti) e reduce da un grande successo anche all'ultima Viennale. I registi e Vera Gemma saranno presenti in sala: il duo composto dalla bolzanina Tizza Covi ed il viennese Rainer Frimmel, da anni ospiti al Bolzano Film Festival Bozen, tornano a Bolzano con questo ritratto stilisticamente ibrido di un'esistenza alla ricerca di un suo posto nel mondo, al di là di insopprimibili dipendenze sociali e famigliari.

Vera, Vera Gemma: "Questo film mi ha liberata. Oggi sogno di continuare a essere me stessa"

Un pre-festival all'insegna della musica e i concerti del #36 bffb

Lunedì 17 aprile, giorno prima dell'inaugurazione ufficiale del festival, Christoph Franceschini e Mauro Podini presentano in sala il documentario SYMPHONIC ALPS, coproduzione italo- austriaca frutto di un intenso e corale lavoro sull'Herbert Pixner Projekt , progetto internazionale che, oramai dal 2006, non ha bisogno di presentazioni. Herbert Pixner e i suoi compagni d'armi incontrano in questo film un'orchestra sinfonica di 60 elementi: la Tonkünstler Orchester Niederösterreich è una delle orchestre più rinomate dell'intera area di lingua tedesca. Emerge un nuovo mondo sonoro, caratterizzato dalla diversità musicale e da un amore contagioso per l'improvvisazione.Nel progetto sono inoltre coinvolti i musicisti: Manuel Randi, Heidi Pixner, Werner Unterlercher, Max Castlunger, Mario Punzi, Herbert Pichler e diversi altri. Alla serata di pre-festival parteciperanno Herbert Pixner e Manuel Randi. Inoltre ricordiamo i concerti dal vivo del #36bffb che vedranno protagonisti Damian Dalla Torre il 19 aprile e, con Paloma Schachmann (clarinetto), co-regista di The Klezmer Project (film in concorso), il 21 aprile ci saranno Manuel Randi (chitarra/clarinetto), Rossana Caldini (violino) e Mirko Giocondo (contrabbasso): entrambi i concerti sono organizzati in collaborazione con il Südtirol JAZZ FESTIVAL Alto Adige e sono a entrata libera.

Un festival student-friendly

Oltre ad una specifica offerta formativa per ragazz*, un premio attribuito da una Young jury ed un programma innovativo, LiLi - Little Lights specifico per i bambini delle elementari, il festival attua una politica che vuole venire incontro a tutti i giovani che vogliono andare al cinema ad un prezzo molto contenuto. Il festivalpass 2023 per studenti e studentesse costerà solo 10,00 Euro e darà la possibilità di vedere tutti i film del festival. Inoltre, coloro che, non più studenti, volessero fare anche un abbonamento al #36bffb, potranno ottenerlo per 35,00 Euro.

Tutto il programma del festival è disponibile online su www.filmfestival.bz.it.