Bill Cosby condannato: trascorrerà dai 3 ai 10 anni in prigione

L'attore Bill Cosby è stato condannato per violenza sessuale a un periodo di carcere compreso tra i 3 e i 10 anni e non potrà essere rilasciato su cauzione.

Bill Cosby: la sua stella della Walk of Fame imbrattata con la parola 'rapist'
Bill Cosby: la sua stella della Walk of Fame imbrattata con la parola 'rapist'

L'attore Bill Cosby è stato condannato a un periodo di reclusione compreso tra i 3 e i 10 anni da un giudice della Pennsylvania che lo ha giudicato colpevole dello stupro di Andrea Constand, avvenuto nel 2004, e di essere un predatore sessuale violento; l'ex star dei Robinson dovrà inoltre pagare i costi del processo e risarcire economicamente la sua vittima.

La condanna è avvenuta a distanza di quasi tre anni dall'arresto avvenuto dopo la denuncia dell'ex impiegata della Temple University e dopo sei mesi dalla decisione della giuria che l'ha ritenuto colpevole di tutte le accuse.

Gli avvocati di Cosby hanno presentato la richiesta della libertà su cauzione in attesa di un appello, ricevendo però il rifiuto da parte della corte.
Il giudice Steven O'Neill ha dichiarato: "Nessuno è superiore alla legge, a prescindere dalla situazione economica, dalla fama, dall'essere una celebrità o aver compiuto atti filantropici".

L'attore dovrà quindi lasciare la sua casa, dove ha trascorso gli arresti domiciliari, e verrà trasferito in una cella e, mentre sconterà la sua pena, dovrà inoltre partecipare ai trattamenti previsti per chi ha compiuto dei reati sessuali.

Bill, secondo i presenti, è rimasto sconvolto nell'ascoltare la sentenza e il verdetto non è stato influenzato nemmeno dalla richiesta dei suoi avvocati di considerare il suo stato di salute e il fatto che abbia 81 anni. Il giudice ha fatto riferimento alla situazione semplicemente ricordando che era "anziano anche quando ha compiuto il reato".

Quattordici anni fa, Andrea Constand era stata violentata da Bill Cosby nell'abitazione dell'attore a Philadelphia, dopo che le erano state somministrate a sua insaputa delle pillole di Benadryl che le hanno fatto perdere conoscenza.