BIFA 2013: le nomination annunciate a Londra

Il maggior numero di candidature - otto - è andato a Starred Up, il sorprendente dramma carcerario di David Mackenzie. Ma va in nomination anche l'inedito tandem attoriale di di Philomena, formato da Judi Dench e Steve Coogan, oltre alla conturbante Scarlett Johansson di Under the Skin e al toccante Tom Hardy di Locke.

E' toccato al divo Ewan McGragor l'onore di annunciare ieri sera a Londra, a St. Martins Lane. le candidature ai sedicesimi British Independent Film Awards. Il maggior numero di candidature è andato a Starred Up, dramma carcerario violento e sorprendente diretto da David Mackenzie, già al timone di Young Adam e Hallam Foe, che ha raccolto tra l'altro nomination per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, migliore attore protagonista (il giovane e incontenibile Jack O'Connell) e - due volte - migliore attore non protagonista (Rupert Friend e Ben Mendelsohn). A quota 7 candidature c'è The Selfish Giant di Clio Barnard.

Anche tante star tra i nominati: Scarlett Johansson spunta una menzione per Under the Skin, e vanno in nomination le straordinarie co-star di Philomena, Dame Judi Dench e Steve Coogan, oltre all'irresistibile Tom Hardy per il one-man-show Locke.

Mae ecco a seguire l'elenco completo delle nomination ai 16. BIFA, che saranno consegnati il prossimo 8 dicembre al glorioso Old Billingsgate di Londra:

BIFA 2013: lista nomination