Il superstite 2013

N/D
3.3/5
Il superstite: la locandina italiana

Il superstite è un film di genere Drammatico, Thriller del 2013 diretto da Paul Wright con George MacKay e Kate Dickie. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Il superstite (2013). Aaron è un giovane disadattato che vive in una remota località di pescatori scozzesi. Il luogo è stato colpito di recente da uno strano incidente legato alla pesca, che ha lasciato vivo Aaron ma ha ucciso suo fratello maggiore e altri quattro uomini. La comunità, suggestionata dalle superstizioni locali, incolpa il giovane della tragedia e lo emargina: ma Aaron, testardamente convinto che suo fratello non sia morto, parte alla ricerca sua e del resto degli uomini coinvolti nell'incidente.

Recensione

Quando l'originalità non è un pregio Con uno spunto dal sapore verghiano, Il superstite racconta la vicenda di Aaron, unico sopravvissuto di una tragedia in mare in cui è morto anche il fratello. Roso dal senso di colpa e guardato con sospetto dal resto della comunità - proprio perché è sopravvissuto al contrario degli altri pescatori - il ragazzo finirà per cadere preda della follia. Lo scozzese Paul Wright, al suo primo lungometraggio, che gli è valso anche un British Independent Film Award come regista esordiente, più che raccontare il dramma del protagonista e dei personaggi che gli sono intorno ...

Leggi la recensione completa di Il superstite (2.0 stelle su 5)

Cast

George MacKay George MacKay Aaron
Kate Dickie Kate Dickie Cathy
Nichola Burley Nichola Burley Jane
Michael Smiley Michael Smiley Frank
Brian McCardie Brian McCardie Dott. Forbes
Conor McCarron Billy
Gavin Park Gavin Park Uomo del porto
James Cunningham Padre di Aaron
Jordan Young Jordan Young Michael
Lewis Howden Davie

Vai al cast completo di Il superstite

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il superstite e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il superstite è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (Nomad Film); la data di uscita originale è: 04 Ottobre 2013 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in Scozia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Gourdon, Aberdeenshire, Scozia, Regno Unito

Cannes 2013 - Presentato al Cannes Film Festival 2013 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.

Accoglienza

Attualmente Il superstite ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Il superstite e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2014)
1 nomination, 0 premi vinti
British Independent Film Awards (2013)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Il superstite è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli