La seconda giornata del 62esimo Festival di Berlino affronta temi ancora caldi, come quello dell'11 settembre, ma anche tematiche attuali, come quella relativa al movimento degli Indignados. Molto forte, incredibilmente vicino è uno dei titoli di punta di questa giornata, e racconta la storia di un ragazzino newyorkese che dopo l'attentato al World Trade Center, nella quale ha perso la vita suo padre, si ritrova a compiere una sorta di "indagine" per riallacciare il rapporto col genitore, bruscamente interrotto dalla tragedia. Nel cast di questo film di Stephen Daldry - che viene presentato fuori concorso - figurano Tom Hanks e Sandra Bullock oltre al piccolo Thomas Horn, che interpreta il protagonista.
La sezione competitiva invece prosegue con due drammi, il francese A moi seule, nel quale una ragazza che era stata sequestrata otto anni prima, si ritrova ad affrontare la libertà ritrovata e a venire a patti con il suo drammatico vissuto e Aujourd'hui una coproduzione tra Francia e Senegal incentrata sull'ultimo giorno di vita del protagonista.
Berlinale 2012, giorno 2 tra l'11 settembre e gli Indignati
Tematiche calde quelle affrontate da 'Molto forte, incredibilmente vicino' e dal documentario 'Indignados'. In concorso 'À moi seule' e 'Aujourd'hui'. Spazio anche al cinema queer con 'My Brother the Devil' e 'Lost in Paradise',