Berlin Alexanderplatz in DVD per la Dolmen

L'opera di Fassbinder, omaggiata nell'edizione 2007 del Festival di Berlino, arriverà in Italia in DVD per la Dolmen in estate.

In occasione del 25esimo anniversario dalla scomparsa del grande regista Rainer Werner Fassbinder la Berlinale rende omaggio al maestro con la proiezione di Berlin Alexanderplatz (1980) alla presenza del protagonista Günter Lamprecht, di Hanna Schygulla e di Barbara Sukova; il film in edizione restaurata e rimasterizzata arriverà in Italia all'inizio dell'estate grazie a Dolmen Home Video. I tredici episodi che compongono l'opera tratta dall'omonimo romanzo del 1921 di Alfred Döblin (entrato nella storia della letteratura come il primo romanzo metropolitano tedesco) saranno raccolti in un prestigioso cofanetto a sei dischi di cui uno esclusivamente di contenuti speciali.

Dolmen Home Video ha già in distribuzione la Collezione R.W. Fassbinder: Lola, Martha, Germania in autunno, Un anno con 13 lune, Perché il signor R. è diventato matto?, La terza generazione, Veronika Voss. Politica, storia, amore, sessualità catturati da uno sguardo acuto e originalissimo.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Rainer Werner Fassbinder Foundation, omaggia il maestro del cinema tedesco con la pubblicazione delle versioni integrali e rimasterizzate delle sue opere. I sette dvd contengono anche una selezione di preziosi contenuti di approfondimento della poetica e delle scelte stilistiche di R.W. Fassbinder: documentari, interviste, note di regia, filmografie, .

Berlin Alexanderplatz si colloca come uno dei prodotti di eccellenza di questo grande progetto editoriale che Dolmen Home Video ha sviluppato negli ultimi due anni.