Batman contro il Valencia: DC Comics denuncia la squadra di calcio per via del logo!

La DC Comics fa guerra al Valencia per via del logo del club spagnolo, troppo simile a quello di Batman, ma la risposta della squadra non si è fatta attendere!

La DC Comics fa guerra al Valencia. Il motivo? Il logo scelto, un pipistrello, sarebbe un plagio a quello di Batman. Per questo motivo lo studios americano ha presentato una denuncia contro il club all'UIPO, l'Ufficio per la proprietà intellettuale dell'Unione Europea. E sono volate letteralmente scintille.

Batman v Superman: Dawn of Justice: Batman col nuovo Batsegnale nel nuovo trailer del film
Batman v Superman: Dawn of Justice: Batman col nuovo Batsegnale nel nuovo trailer del film

La DC si è infatti rivolta all'ufficio legale Elzaburu di Madrid e, attraverso i suoi legali, sostiene che il logo del pipistrello alato adottato dal Valencia in occasione del suo centenario possa essere assimilato a tutte le rappresentazioni di Batman, soprattutto in campo commerciale. Pertanto, sulla base dell'articolo 8, comma 1, del regolamento sui marchi dell'Unione Europea, c'è il rischio che questa somiglianza possa generare "confusione da parte del pubblico". La replica del Valencia, secondo quanto riportato dal quotidiano El Confidencial, non si è fatta attendere ed è tutt'altro che diplomatica: "Quando questo club giocava con un pipistrello sul petto, negli Stati Uniti stavano ancora inseguendo bisonti".

Leggi anche: Con il logo di Batman sul deltaplano, stalker perseguitava la ex "al volo"

Batman vs. Superman - la prima immagine di Ben Affleck sul set
Batman vs. Superman - la prima immagine di Ben Affleck sul set

Il riferimento è legato al fatto che il pipistrello non è solo il simbolo della squadra, ma soprattutto della città e da ben seicento anni. Ma non solo, l'animale alato compare già nelle divise da gioco del Valencia sin da quando è stato fondato, nel 1919; mentre il primo fumetto di Batman è apparso negli Stati Uniti solo nel 1939. Sempre secondo El Confidencial, le carte dell'inchiesta aperta dall'UIPO sono ancora in stand-by, in quanto alle parti è stato concesso un periodo di ventidue mesi per raggiungere un accordo prima di aprire il procedimento giudiziario vero e proprio. Chi la spunterà tra Batman e il club calcistico? I valenciani sono convinti che non ci sia proprio partita. Staremo a vedere.