Batman v. Superman, il regista di Suicide Squad ribadisce l'identità del Robin ucciso dal Joker

Batman v. Superman, il regista di Suicide Squad David Ayer conferma l'identità del Robin ucciso dal suo Joker... Nonostante in passato avesse detto diversamente.

Batman v. Superman, grazie al regista di Suicide Squad, ora sappiamo con assoluta certezza chi è il Robin ucciso dal Joker di Jared Leto secondo Zack Snyder: Dick Grayson.

Fin dall'uscita di Batman v. Superman nelle sale, i fan si sono interrogati sull'identità del Robin a cui potesse appartenere il costume mostrato nel film di Snyder, lo stesso morto per mano del Joker di Jared Leto (come mostrato con non poca confusione in Suicide Squad).
Zack Snyder stesso, però, ha recentemente ribadito che il nome che si leggeva sulla lapide (facendo zoom sul fotogramma) era quello giusto, ovvero quello di Dick Grayson, e che nella sua Justice League era presente un ulteriore indizio al riguardo.

La risposta di Snyder, tuttavia, sembrerebbe cozzare con quella data in passato da un altro regista del DCEU, David Ayer, che nel 2018 aveva scritto su Twitter "Mi piace. Nella mia mente, era inteso per Batman dopo che ha fracassato i denti al Joker per aver ucciso Jason Todd". Una risposta che il regista di Suicide Squad non sembra ricordare di aver dato, stando alle sue ultime interazioni sul social (in cui ha tra l'altro ribadito anch'egli come il Robin in questione fosse Dick Grayson).

Diamo un'occhiata alle risposte di Ayer ai vari tweet che menzionano la faccenda.

"Cosa c'è di disorientante? Joker ha ucciso Dick Grayson. Quello era l'intento originale di Zack" commenta Ayer riprendendo il recente scambio tra un utente e Snyder.

"Zack ha detto che Dick è morto. David ha detto che Jason è morto. Sono morti entrambi. Non è così difficile" scrive qualcuno. "Non ho mai detto che Jason fosse morto" afferma il regista di rimando.

"O ero tremendamente in errore, o cercavo di fare gioco di squadra [e non rivelare troppi dettagli]. Decidete voi" risponde poi a chi gli ripropone il suo vecchio tweet.

"E allora questo?" chiede un altro. "Non è reale" risponde.

E ancora "Quello era il mio clone robot. Oggi sono io alla guida".

"Probabilmente all'epoca, con l'idea di un film su Nightwing, sarai stato quasi costretto a immaginare che fosse Jason quello che era stato ucciso" suggerisce un utente. "Zack aveva ideato il piano originale. So che volete davvero tanto vedere la storia di Robin, ma qui state leggendo davvero troppo tra le righe. Scusate se sono un po' sgarbato, ma sono cose già chieste e a cui è già stata data risposta".

"Quindi avete totalmente ignorato Jason Todd? WTF ma almeno esiste?" chiede perplesso un utente. "Io sono Jason Todd" conclude, scherzando.
E voi, che ne pensate di tutta questa storia?