Batman, addio a Yvonne Craig, Batgirl nella serie anni '60

L'attrice aveva 78 anni ed era malata da tempo. Nel corso della sua carriera aveva affiancato anche Elvis Presley in alcuni film.

Nonostante non fosse molto conosciuta dal pubblico italiano - almeno non quanto altre star di serie televisive - la sua figura, fasciata nel costume di Batgirl, spesso su uno sfondo di colore in contrasto, resta una delle più iconiche della storia della TV. Ci ha lasciati Yvonne Craig, attrice che nella serie di Batman andata in onda negli anni Sessanta interpretava Barbara Gordon e la sua alter ego, Batgirl, affiancando i due protagonisti della serie, Adam West e Burt Ward, nei panni di Batman e Robin.

Adam West, Burt Ward ed Yvonne Craig nella serie tv 'Batman'
Adam West, Burt Ward ed Yvonne Craig nella serie tv 'Batman'

L'attrice aveva iniziato a lavorare negli anni Cinquanta e da allora era apparsa in tantissime produzioni, soprattutto televisive, per poi diradare la sua presenza sugli schermi agli inizi degli anni Ottanta. Era apparsa in celebri serie come Fantasilandia, Il tenente Kojak, mentre al cinema, in un paio di occasioni, affiancò Elvis Presley, con il quale ebbe una relazione, nei film Bionde, rosse, brune... e Il monte di Venere. Il suo ruolo più celebre, in ogni caso resta quello di Batgirl, che lei accettò proprio per rendersi riconoscibile al grande pubblico. _ "Prima di Batman avevo fatto già tantissima televisione, ma la gente mi vedeva e diceva "Umh, aspetta, lei è... come si chiama?"_

Dopo il successo televisivo, ebbe difficoltà a passare dai ruoli sexy a quelli di mamma, e per sua stessa ammissione, visto che non aveva mai avuto figli, non riusciva ad interpretare con convinzione questi ruoli. E' stata una viaggiatrice instancabile, e con suo marito ha visitato i luoghi più remoti del mondo. "Oggi incontro donne che mi dicono di essere cresciute vedendo in Batgirl un role model importante, e per me va benissimo così." aveva detto di recente.