Avengers: Endgame, Kevin Smith fa chiarezza sulle potenzialità "divine" del film

Kevin Smith è probabilmente il fan numero uno di Avengers: Endgame e non ha ancora finito di spiegare com il film possa essere fonte di ispirazione divina.

Ormai sappiamo perfettamente che Kevin Smith è un mega fan dei film di supereroi e con Avengers: Endgame il regista si è particolarmente infiammato, tanto da considerare un particolare momento addirittura possibile fonte di ispirazione per riflessioni sulla divinità, sul potere della fede e della forza morale. Nonostante il tweet di Smith avesse perfettamente senso, alcuni utenti non hanno avuto la stessa impressione e hanno posto ulteriori criticità.

Il momento epico a cui Kevin Smith fa riferimento è quello in cui Captain America riesce a maneggiare agevolmente Mjolnir, il martello di Thor. Come precedentemente visto, smuovere l'attrezzo non è cosa facile, e solo chi si dimostra veramente degno ne sarà capace. Quando Cap prova e riesce, si viene a creare veramente un attimo di pura meraviglia, che nasconde anche un messaggio molto potente. Non è necessario essere divinità per essere degni, basta integrità, onore, caraggio, cuore e determinazione.

Non sorprende che anche Kevin Smith abbia letto quel momento come qualcosa di eccezionale e infatti su Twitter ne scriveva così: "Le religioni sono state fondate sulla Bibbia, risultando in milioni di persone che traggono ispirazione e forza morale da meravigliose storie e fantastici esempi di fede. Tra centinaia di anni, i nostri discendenti troveranno ispirazione divina dalla storia di Cap che maneggia Mjolnir."

Un utente di Twitter ha leggermente frainteso il messaggio di Kevin Smith su Avengers: Endgame, focalizzandosi sull'immagine condivisa dal regista invece se sul concetto espresso. Utilizzando anche le sue conoscenze tecniche sul cinema, Smith chiarifica e mantiene la sua posizione, dicendo che è "ingiusto dire che ho definito questa particolare immagine come Arte Divina; ho detto che la scena potrebbe ispirare le religioni."