Chi è pronto a tornare su Pandora? Con Avatar e il suo sequel, il maestro del cinema James Cameron ha condotto il pubblico tra le giungle lussureggianti, le acque cristalline e i cieli sereni della verdeggiante luna dei Na'vi. Alla fine del 2025, lo farà ancora con il terzo capitolo della saga, Avatar: Fire and Ash. Il nuovo numero di Empire offre un primo sguardo esclusivo sul prossimo film, insieme a interessanti anticipazioni direttamente dal regista.
Il prossimo capitolo della storia di Sully porterà la famiglia di Jake e Neytiri in un territorio inesplorato, dove incontreranno un nuovo gruppo di Na'vi con un legame speciale con la terra. Tuttavia, le cose potrebbero non andare come sperato.
Le foto di Avatar 3 e le anticipazioni del regista James Cameron
Le immagini pubblicate su Empire mostrano anche il Popolo della Cenere e la sua figura centrale, Varang. James Cameron la descrive così: "Varang è il leader di un popolo che ha affrontato incredibili difficoltà. È stata forgiata da queste esperienze".
"Farà qualsiasi cosa per il suo popolo, anche cose che noi considereremmo malvagie", aggiunge Cameron. "Una delle cose che volevamo fare in questo film è evitare la semplicità del bianco e nero. Vogliamo andare oltre il paradigma di 'tutti gli umani sono cattivi, tutti i Na'vi sono buoni'".
Varang è interpretata da Oona Chaplin, che, secondo Cameron, ha realizzato un'incarnazione così potente che "non mi sono reso conto di quanto fosse incredibile finché non abbiamo visto l'animazione di Wētā. È un personaggio nemico, un'avversaria, ma Chaplin la rende così reale e viva", osserva il regista.
Tra le novità anche i Mercanti del Vento, una tribù di Na'vi che raduna gigantesche creature di Pandora per librarsi tra le nuvole. Cameron spiega: "Sono commercianti nomadi, simili alle carovane di cammelli della Via delle Spezie nel Medioevo. E sono semplicemente divertenti. Come tutti i Na'vi, vivono in simbiosi con le loro creature. Se avete un po' di sangue nautico nelle vene, vorrete essere a bordo della loro nave. Preparatevi a solcare i cieli di Pandora in un modo tutto nuovo.".