Arriva su RaiUno la fiction in due puntate Assunta Spina, in onda domenica 8 e lunedì 9 ottobre, ispirata al dramma teatrale di Salvatore Di Giacomo.
E' del 1915 la prima edizione cinematografica, interpretata dalla mitica Francesca Bertini con la regia di Gustavo Serena. Al 1947 risale invece l'adattamento di Mario Mattioli, con Anna Magnani ed Eduardo De Filippo.
A sessant'anni di distanza, Guido Lombardo, realizzando per Titanus e Rai Fiction un progetto fortemente voluto dal padre Goffredo, torna a questo classico del melodramma verista italiano. E Napoli, con le sue strade, i suoi palazzi e le sue piazze si conferma, anche questa volta, protagonista del racconto.
Con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, ogni location è stata scelta e allestita in modo da restituire alla storia la sua natura popolare e mediterranea più autentica, dal Castel Sant'Elmo e la Certosa di San Martino, al Castel dell'Ovo, Villa Pierce e Palazzo Donn'Anna a Posillipo, ma anche il bar Gambrinus, la Galleria Principe di Napoli, l'isola di Nisida e il Maschio Angioino. In questo set di monumenti e vicoli, diretto dal regista Riccardo Milani, si muove una nuova Assunta Spina, una donna modernissima e inquieta, che ha il volto fresco e solare di Bianca Guaccero.
Di Giacomo scrisse il suo dramma durante gli anni in cui lavorò al Corriere di Napoli, diretto da Matilde Serao. La sceneggiatrice di questo nuovo adattamento, Patrizia Carrano, ha voluto immaginare un'amicizia tra la scrittrice (interpretata da Lina Sastri) e la bella popolana in cerca di riscatto. Incalzata da un padre troppo povero e disperato (Nicola Di Pinto), combattuta tra l'amore selvaggio di Michele (Michele Placido) e quello carnale del Cancelliere (Sergio Assisi), sarà proprio la nuova consapevolezza raggiunta grazie a Matilde ad aiutare la giovane Assunta nella sua scelta di libertà.