Assassinio sull’Orient Express a Firenze con il pubblico in dress code anni 20 e tanti premi in palio

Proiezione speciale, con premi e dress code, del film Kenneth Branagh tratto dal romanzo di Agatha Christie il 6 dicembre. Il film sarà all'Odeon fino al 19 dicembre.

Mercoledì 6 Dicembre (ore 21) al Cinema Odeon l'evento finale del British 100 Film Festival, che durante tutto il 2017 ha celebrato i 100 anni del British Institute di Firenze; la proiezione (in versione originale con sottotitoli in italiano) di Assassinio sull'Orient Express, il nuovo adattamento di uno dei più celebri romanzi della regina del giallo, Agatha Christie, firmato da Kenneth Branagh, con un cast stellare: oltre a Branagh, anche Michelle Pfeiffer, Johnny Depp, Penelope Cruz, Judi Dench, Willem Dafoe, e Daisy Ridley. Il film sarà in programmazione all'Odeon fino al 19 Dicembre.

Assassinio sull'Orient Express: una foto del film
Assassinio sull'Orient Express: una foto del film

Sarà una serata speciale anche per il pubblico: tutti quelli che indosseranno un capo d'abbigliamento o un accessorio in stile anni '20 potranno partecipare all'estrazione di molti premi messi in palio dal Cinema Odeon (3 carnet di 10 biglietti omaggio valido per tutti i film e un set di eleganti quaderni in edizione limitata), dal British Institute (corso intensivo di inglese, durata tre settimane, per adulto o bambino a giugno o luglio del 2018; corso di italiano di quattro settimane da usufruire entro il 30 giugno 2018; corso di una settimana di storia dell'arte "100 Treasures in Florence" dal 19-24 marzo 2018; adesione gratuita per un anno alla biblioteca, la dotatissima Harold Acton Library) e dall'Odeon Bistro (una cena per due). In sala sarà allestito anche un fotoset, a cura dell'associazione Clavisomni, per tutti gli spettatori che vorranno farsi fotografare con il loro abiti e accessori anni '20.

Dai finestrini delle carrozze del Simplon Orient Express non si vede altro che neve, un'immensa distesa bianca che inonda i binari e arresta la corsa del treno diretto a Calais. La premessa della nuova versione cinematografica di Assassinio sull'Orient Express è quella tradizionale del giallo corale firmato da Agatha Christie negli anni trenta. Gli illustri passeggeri a bordo del convoglio, riuniti nel lussuoso vagone ristorante, apprendono che un atroce omicidio si è consumato durante la notte: un distinto gentiluomo americano di nome Ratchett (Johnny Depp) è stato pugnalato nel suo scompartimento. Tra i presenti si fa largo il sospetto che l'assassino, bloccato dalla neve, non abbia mai lasciato il treno e si nasconda ancora tra i viaggiatori dell'Orient Express. A orchestrare gli interrogatori, perquisire le valigie e le cabine, raccogliere indizi e calmare gli animi, interviene il miglior detective sulla piazza, per caso a bordo dello stesso treno, il carismatico Hercule Poirot (Kenneth Branagh). Il grassoccio investigatore belga nato dalla penna della Christie, ascolta uno dopo l'altro i reticenti testimoni, annuendo e arricciandosi i baffi a ogni menzogna o tentativo di sviare le indagini. Il suo intuito non lo tradisce mai e la soluzione del caso è più vicina di quanto non sembri.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!