Poche pellicole in uscita per il primo torrido week-end di agosto, equamente divise tra drammi particolarmente intensi e sfrenato disimpegno. Uno dei film più attesi - almeno per il cast di richiamo - è la commedia The Love Guru, diretta da Marco Schnabel e incentrata sulla storia di Pitka, un uomo che dopo essere stato educato da guru indiani, che l'avevano accolto da bambino, quando era stato abbandonato davanti alle porte di un tempio, si trasferisce negli States e inizia una brillante carriera di consulente per coppie in crisi. Pitka viene contattato dalla bella presidentessa di una squadra di hockey perchè rimetta in sesto il rapporto tra uno dei giocatori della squadra e sua moglie, che lo tradisce con il giocatore di una squadra rivale.
Il ruolo del guru dell'amore è interpretato dal camaleontico Mike Myers, che in questo film è affiancato da Jessica Alba, Justin Timberlake, Romany Malco, Meagan Good e Ben Kingsley.
Ancora un "dramma" in ambito sportivo con Il peggior allenatore del mondo, diretto da Tom Brady e interpretato da David Koechner, Carl Weathers e Melora Hardin: è la storia di un allenatore di football americano, talmente sfortunato che decide di ritirarsi. All'ultimo momento però, gli viene fatta un'offerta: allenare i Comebacks, ovvero la squadra più strampalata dei college americani. L'allenatore accetta, ma l'impresa, almeno in apparenza, sembra davvero impossibile.
In arrivo nelle nostre sale anche Andersen - Una vita senza amore, biopic sentimentale dello scrittore danese incentrata sui due grandi amori della sua vita, prima la cantante Jenny Lind, che non riuscì mai ad amarlo come lui avrebbe voluto, e poi la giovane Henriette Wulf, figlia di un ammiraglio, che invece era perdutamente innamorata di lui. Questo film di Eldar Ryazanov è interpretato da Liya Akhedzhakova, Yelena Babenko e Valeri Garkalin.
Chiudiamo la nostra consueta segnalazione dei film nelle sale con un brivido, che con questo caldo sarà sicuramente gradito agli amanti del thriller-horror: In Nella rete del serial killer - diretto da Gregory Hoblit e interpretato da Diane Lane e Colin Hanks - un assassino crea un sito in cui mostra come tortura le sue vittime, e invita gli utenti a connettervisi con una promessa: più persone cliccheranno sul sito, più velocemente morirà la vittima di turno. La sezione dedicata ai crimini commessi in rete del Dipartimento di Polizia di Portland indaga sul caso in una lotta contro il tempo per fermare il serial killer.