Appartamento ad Atene: clip esclusiva

La guerra e le sue ripercussioni in un microcosmo domestico. Ecco una clip esclusiva del dramma bellico di Ruggero Dipaola solo su Movieplayer.it.

Oggi Movieplayer.it vi presenta una clip esclusiva di Appartamento ad Atene, drammatica pellicola diretta da Ruggero Dipaola. Il regista si ispira a una vicenda realmente accaduta durante la Seconda Guerra Mondiale e raccontata dal romanziere americano Glenway Wescott. Al centro della storia vi sono i coniugi Helianos, coppia benestante di mezza età che vive ad Atene. Lui, Nikolas, già redattore e socio di una nota casa editrice, poi andata in rovina con la guerra; lei, discendente da una famiglia di mercanti facoltosi. Hanno due figli, il problematico Alex e l'apatica Leda. Il terzo figlio è morto qualche tempo prima, durante la battaglia del monte Olimpo. La guerra si è abbattuta sulla famiglia distruggendone la serenità e minandone le finanze, ma ora l'invasione arriva anche nel loro lussuoso appartamento, visto che il comando tedesco dispone che un ufficiale di stanza ad Atene prenda dimora in casa loro. L'appartamento degli Helianos si trova, infatti, in pieno centro, a due passi dalla sede adibita a comando dai tedeschi. Così la famiglia si troverà a dover accettare l'invadenza del capitano Kalter, che si sistema nel salone principale, si impossessa del mobilio più caro alla famiglia greca e detta le sue regole rendendo complessa la convivenza.

A interpretare i due coniugi provati dal conflitto troviamo l'intensa Laura Morante e Gerasimos Skiadaresis, mentre Richard Sammel interpreta il gelido ufficiale tedesco che irrompe nella loro dimora. Come spiega il regista Appartamento ad Atene "è una storia di resistenza, di libertà spirituale e morale, in cui si manifestano anche il sarcasmo e l'ironia, grazie ad un personaggio, il figlio, orgoglioso e sprezzante come il condottiero macedone di cui porta il nome. Attraverso il racconto del rapporto tra il Capitano Kalter e la famiglia greca degli Helianos, nella cui casa si stabilisce il militare tedesco durante la seconda guerra mondiale, intendevo esplorare l'ambiguità dei rapporti umani, spesso fonte di logiche imprevedibili e spietate. Confinando il conflitto all'interno delle mura domestiche, desideravo oltrepassare il contesto storico, trasformare la narrazione in qualcosa di universale e senza tempo, privilegiando l'indagine del legame tra vittima e carnefice". Appartamento ad Atene arriva al cinema il 28 settembre distribuito da Eye Moon Pictures. Di seguito una clip esclusiva del film presentata da Movieplayer.it.