Nella realtà, l'aspetto di Annabelle, bambola che ha ispirato il personaggio omonimo nel franchise di The Conjuring, è ben diverso da quanto mostrato nel film. Annabelle, infatti, è una Raggedy Ann in pezza estremamente diversa da quanto portato in scena da James Wan. Inevitabilmente, Annabelle 3 contiene un breve omaggio "televisivo" alla bambola maledetta che ha consentito l'esistenza della sua sosia su grande schermo.
In corrispondenza del minuto 50 di Annabelle 3, infatti, Judy è intenta a guardare un game show in TV che mostra una particolare vittoria da parte di una coppia. I due si sono aggiudicati un viaggio a Vegas e niente meno che una bambola Raggedy Ann che strizza l'occhio alla vera Annabelle custodita al Museo dell'Occulto dei Warren a Monroe.
Protagonista dei tre omonimi episodi del franchise di The Conjuring, secondo Ed e Lorraine Warren, Annabelle è una bambola maledetta presumibilmente infestata dallo spirito di una ragazza deceduta. Annabelle 3 ha visto il ritorno di Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni di Ed e Lorraine Warren e racconta il coming of age della piccola Judy, la figlia della coppia, alle prese con la bambola maledetta che la traghetterà verso l'adolescenza.
L'ultimo capitolo del franchise di The Conjuring a essere uscito al cinema è The Conjuring: Per ordine del Diavolo. Il film di Michael Chaves si è discostato dallo stile dei precedenti due film diretti da James Wan e ha abbracciato un mix tra il police produceral e il thriller giudiziario. A proposito di The Conjuring: Per ordine del Diavolo, il regista ha rivelato di aver omaggiato L'esorcista e aver provato a scrivere una lettera d'amore a titoli quali La casa e Nightmare - Dal profondo della notte.